Auto e Motori
BMW Italia guada al futuro da una nuova casa
Il presidente De Silvestre inaugura la nuova House e parla della tecnologia che sarà al centro dei nuovi sviluppi del gruppo tedesco
Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia ha voluto incontrare i giornalisti per la consueta conferenza stampa di inizio anno nella nuova House of BMW,
luogo in cui, come lui stesso ha spiegato: “la nostra tecnologia, il nostro design, i nostri valori, la bellezza, l’innovazione ed il digitale nonché l’approccio sostenibile e circolare incontrano qui la relazione umana di alto livello in un luogo raffinato, caldo, accogliente e di lusso”.
A proposito di tecnologia, al Ces di Las Vegas avete presentato la Bmw IX Flow, di cosa si tratta?
“È una straordinaria tecnologia che consente a una vettura di cambiare colore, ed è stata applicata per la prima volta, in fase sperimentale, sulla nostra BMW iX appena lanciata sul mercato. Con la BMW iX Flow abbiamo presentato la prospettiva di una tecnologia innovativa che utilizza la digitalizzazione per adattare anche l'esterno dell’auto alle preferenze di ognuno. La superficie della BMW iX Flow può cambiare tonalità su richiesta del conducente. I fluidi cambiamenti di colore sono possibili grazie ad un rivestimento sviluppato appositamente per la carrozzeria della BMW iX. Tramite un impulso elettrico, la tecnologia elettroforetica porta in superficie diversi pigmenti di colore, facendo assumere alla carrozzeria la colorazione desiderata”.
Innovazione e modernità sono da sempre nel Dna di Bmw, ma la pandemia ha portato ad un’accelerazione dei processi di cambiamento. Voi come vi ponete in questo nuovo mondo?
“Con un approccio rinnovato siamo pronti alle opportunità del nuovo mercato, rendendo il rapporto con il cliente moderno e sostenibile da tutti i punti di vista. Una grande sfida che ci appassiona con al centro l’uomo.
Questo approccio, ad un nuovo “umanesimo”, nasce anche dalla consapevolezza che sarebbe un errore dare per scontato che il nostro posizionamento di Brand sul mercato tradizionale si possa riflettere automaticamente sul nuovo mercato dell’elettrificazione. Siamo su una nuova griglia di partenza insieme a competitors storici e nuovi dell’automotive, sicuramente con un patrimonio di valori, competenze e tecnologia molto importante. Questo patrimonio deve essere il nostro punto di forza, differenziante dagli altri, ma con la consapevolezza che solo attraverso un’evoluzione dello schema di gioco e delle risorse in campo, si potrà continuare ad avere grande successo. Così, il nostro ruolo e quello dei venditori si fa ancora più irrinunciabile. Processi di vendita statica e dinamica ad hoc, per le elettriche, devono essere attuati con disciplina e competenza per orientare il mercato e dare certezze ai clienti”.
Ci faccia il punto sui programmi futuri.
“Nel 2022 abbiamo un’offensiva di prodotto e tecnologia straordinaria.
A partire dalla attesissima nuova Serie 2 Active Tourer. La seconda generazione di questa vettura emana un dinamismo ed uno stile deciso grazie ad design pulito e accattivante. I suoi interni totalmente ridisegnati combinano varie possibilità di utilizzo con uno stile moderno e un BMW Curved Display introdotto sulla BMW iX. Inoltre, la nuova Serie 2 Active Tourer è all'avanguardia in materia di motorizzazioni, assistenza alla guida e connettività. La semplice funzionalità, il profilo innovativo e l'equipaggiamento di serie - che supera ampiamente quello del modello precedente e si distingue dai concorrenti - faranno della nuova BMW Serie 2 Active Tourer una proposta particolarmente attraente per i consumatori più attivi e amanti del lifestyle, soprattutto nel nostro mercato. Il lancio è previsto per il 26 febbraio. All'inizio di dicembre dello scorso anno abbiamo stabilito, a livello mondiale, un traguardo importante nella nostra trasformazione e consegnato il milionesimo veicolo elettrificato. In Italia, in un mercato che ha avviato la crescita nel settore solo in tempi recenti, abbiamo contribuito significativamente con oltre 25 mila unità vendute fino ad oggi (dal lancio della BMW i3 nel 2013). Ma questa è stata soltanto la prima pietra miliare del nostro cammino verso la mobilità sostenibile e abbiamo già individuato il prossimo obiettivo. Grazie alla costante crescita della nostra gamma di prodotti elettrificati, infatti, ci poniamo target di vendita ambiziosi: nel 2022, puntiamo a raddoppiare le vendite dello scorso anno sia a livello globale che in Italia”.
Come lo farete?
“Attraverso nuovi prodotti all’avanguardia. Con la BMW iX M60, abbiamo recentemente presentato al CES di quest'anno il veicolo elettrico più potente e più veloce in gamma. La BMW iX M60 è la prima BMW ad alte prestazioni sviluppata dalla Divisione M fin dall'inizio per la mobilità completamente elettrica. Con la sua potenza di sistema di 619 CV erogata da due motori elettrici, la trazione integrale elettrica e il tuning del telaio specifico M, la BMW iX M60 inaugura una fenomenale esperienza prestazionale nell’ambito della mobilità a zero emissioni locali, accelerando da ferma a 100 km/h in soli 3,8 secondi. La BMW XM, invece, presentata in forma di concept lo scorso anno, sarà un’espressione del futuro del brand e sarà l’auto della gamma M più potente mai prodotta in serie con 750CV. Sarà costruita a partire dalla fine del 2022 nello stabilimento del BMW Group di Spartanburg, negli Stati Uniti, proprio per celebrare il 50° anniversario del sub- brand M. Entro fine anno la nostra linea di prodotti elettrificati si espanderà inoltre, sia con il lancio della nuovissima BMW i4 (tra poche settimane) che includendo versioni completamente elettriche della BMW Serie 7 e della BMW X1”.
Come si è chiuso il 2021?
“Il BMW Group ha registrato una solida crescita delle vendite su base annua dell'8,4% lo scorso anno, con un totale di 2.521.525 veicoli BMW, MINI e Rolls-Royce consegnati ai clienti in tutto il mondo. Per quanto riguarda l’Italia, abbiamo confermato la leadership del Gruppo nel segmento Premium con 69.598 unità dei marchi BMW e MINI (+11% vs 2020). Nel mercato delle vetture elettrificate, con 10.390 unità (7.087 BMW e 3.303 MINI) siamo cresciuti del 95% vs 2020 e deteniamo una quota di quasi il 30% nel mercato premium. Una vettura elettrificata su tre venduta è quindi del nostro Gruppo!”.