Auto e Motori

BMW sceglie la 24 ore di Le Mans per svelare la nuova Coupè Serie 8

La nuova BMW Serie 8 Coupé aggiunge un capitolo inedito alla lunga storia di vetture sportive sensazionali della prestigiosa casa automobilistica bavarese

La presentazione della nuova BMW Serie 8 Coupé aggiunge un capitolo inedito alla lunga storia di vetture sportive sensazionali della prestigiosa casa automobilistica bavarese e porta l'attuale modello dritto nel segmento del lusso con un inizio particolarmente dinamico. Il design emana una forma molto moderna di appeal sportivo, splendidamente miscelato con un'aria di esclusività e fascino sensuale. Le superfici estese sono strutturate utilizzando linee di carattere semplici e nitide. Il design abbassato dell'auto, una silhouette allungata con una grafica sottile dei finestrini e una linea del tetto che scorre elegantemente nella parte posteriore con il distintivo profilo a "doppia bolla", un passo lungo e una pista larga sono gli elementi che definiscono le proporzioni della Serie 8 Coupé.

Il linguaggio del design esterno moderno e minimalista è ripreso all'interno, creando un ambiente rilassante lussuoso. Allo stesso tempo, tutte le linee puntano longitudinalmente, sottolineando l'attenzione sulla guida sportiva. Tutti gli elementi di controllo sono organizzati in modo chiaro. Un design di superficie conciso lascia che i materiali di alta qualità possano veramente farsi notare. Oltre a un sistema d’infotainment particolarmente hi-tech, non manca un completo elenco di sistemi di assistenza alla guida.

La line-up include i sistemi di controllo attivo della velocità con funzione Stop & Go, lo sterzo e l'assistente di controllo corsia, il Lane Change Warning e Lane Departure Warning, il Lane Keeping Assistant con protezione anticollisione laterale e aiuto di evasione, BMW Night Vision, così come l'avvertimento del traffico Crossing. Oltre a fare manovra, il Parking Assistant assume il compito di controllare acceleratore e freni. Il sistema comprende anche l'assistente di inversione, che rende possibile invertire facilmente una distanza fino a 50 metri.

La gamma comprende la BMW M850i xDrive Coupé (consumo nel combinato: 10,5 - 10,0 l / 100 km, emissioni di CO2 paria a 240 - 228 g/km), alimentata dal motore a benzina V8 da 530 CV. Questo modello sarà lanciato insieme alla BMW 840d xDrive Coupe (6,2 - 5,9 l/100 km e 164 - 154 g/km ) caratterizzato da un motore diesel a sei cilindri allineati, con 320 CV. Il motore trasferisce la potenza a una nuova versione migliorata dell'ottava velocità Cambio Steptronic Sport, il cui rapporto aumentato si è diffuso, la nuova gestione della trasmissione e il controllo idraulico ottimizzato producono un cambio della marcia più sportivo, migliorando anche la sua efficienza e scorrevolezza. I comandi del cambio sul volante sono di serie per la selezione manuale delle marce.

Anche il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive funziona in maniera più efficiente che mai. Con la sua distribuzione rapida, precisa e completamente variabile di coppia tra le ruote anteriori e posteriori, massimizza la trazione e maneggiando stabilità anche in situazioni di guida altamente dinamiche. Allo stesso tempo, l'assetto posteriore orientato garantisce il tipo di esperienza di guida, tipica delle sportive BMW. Il differenziale posteriore a controllo elettronico la serratura montata di serie sulla BMW M850i xDrive Coupé regala alla vettura un profilo ancora più sportivo. L'effetto di blocco generato da un limite del motore elettrico compensazione della velocità tra la ruota posteriore interna ed esterna quando in curva, che consente di uscire dalle curve con un'accattivante verve dinamica. Il listino prezzi, infine, parte da circa 105 mila euro.