A- A+
Auto e Motori
Bosch lancia il servizio Road Hazard: maggiore sicurezza in tempo reale per auto e camion

La sicurezza stradale è una priorità sempre più pressante, specialmente in condizioni critiche come nebbia fitta, pioggia intensa o la presenza di veicoli in panne.

In questo contesto, Bosch ha sviluppato un nuovo servizio che potrebbe cambiare radicalmente il modo in cui automobilisti e autotrasportatori affrontano le situazioni di pericolo sulla strada. Il Road Hazard Service, già attivo in milioni di veicoli privati dal giugno 2024, sarà disponibile anche per i veicoli commerciali a partire da dicembre 2024, con il debutto su camion Mercedes-Benz Trucks.

Il funzionamento del sistema si basa su una combinazione di dati anonimi provenienti da una vasta flotta di veicoli connessi, fornitori terzi come i servizi meteorologici e sofisticati algoritmi che analizzano queste informazioni per prevedere condizioni critiche, come l'aquaplaning o la scarsa visibilità. Se, ad esempio, diversi veicoli di una zona attivano i tergicristalli alla massima velocità, il servizio confronta i dati con quelli meteorologici e, se necessario, emette un avviso per far ridurre la velocità ai guidatori.

Il servizio Bosch integra anche una funzione avanzata di wrong-way driver warning, che avvisa il conducente in caso di presenza di veicoli che viaggiano contromano, o se lo stesso guidatore sta percorrendo la strada nella direzione sbagliata. Questa innovazione non solo migliora la sicurezza, ma consente una gestione più efficiente dei veicoli commerciali, grazie alla possibilità di ricalcolare i percorsi in tempo reale in caso di pericolo.

Il Road Hazard Service fa parte dei Connected Map Services di Bosch, che forniscono una serie di dati utili per ottimizzare i sistemi di assistenza alla guida, come l’adaptive cruise control e la frenata automatica d’emergenza. In situazioni di bassa aderenza, come su una strada bagnata o scivolosa, il sistema avverte i conducenti e ottimizza le prestazioni del veicolo, garantendo una maggiore prevenzione degli incidenti.

I Connected Map Services svolgono inoltre un ruolo cruciale nello sviluppo della guida autonoma, poiché agiscono come un sensore aggiuntivo che raccoglie informazioni oltre la portata dei sensori radar e video, migliorando così la sicurezza anche in condizioni di scarsa visibilità. I veicoli connessi, infatti, possono beneficiare dell'esperienza di guida di tutte le auto e i camion connessi, garantendo una risposta più rapida e precisa alle condizioni stradali mutevoli.

Con l'introduzione di questi sistemi, Bosch sta contribuendo a rendere le strade più sicure per tutti, sfruttando l'innovazione tecnologica per prevenire gli incidenti e migliorare l'efficienza dei veicoli, sia privati che commerciali.






in evidenza
Boccia canta "Sincerità" di Arisa. Poi la frecciatina: "Tutti abbiamo segreti da svelare"

Il video virale

Boccia canta "Sincerità" di Arisa. Poi la frecciatina: "Tutti abbiamo segreti da svelare"


in vetrina
Coppa Davis, l’ironia di Sinner a bordocampo: "Siamo già qualificati? Allora mangio gratis e me ne vado". Il video

Coppa Davis, l’ironia di Sinner a bordocampo: "Siamo già qualificati? Allora mangio gratis e me ne vado". Il video



motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa manca il match point contro American Magic

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa manca il match point contro American Magic

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.