Auto e Motori

Covid-19, la ripartenza – Peugeot: “L’importanza del digitale”

Dopo il lungo periodo di lockdown, com’è cambiato il rapporto fra venditore e cliente nel settore automobilistico?

“Siamo entrati nel lockdown da una porta e ne stiamo uscendo da un’altra”. A dirlo è Salvatore Internullo, direttore brand Peugeot Italia che, nella nostra intervista, spiega in che direzione sta andando il settore dell’automobile. Peugeot ha accelerato un processo iniziato già da due anni quando, in tempi non sospetti, guardava con curiosità e interesse al web store dove ha virtualmente trasferito l’intera attività della sua rete commerciale. In pratica, tutto quello che un cliente può avere e/o ottenere entrando in una concessionaria, lo può fare sul web. Farlo adesso, in tempi di Covid-19, sembra scontato ma, aver preso questa direzione già da parecchio tempo, significa aver anticipato i tempi e, soprattutto, aver anticipato la concorrenza. Attenzione, però: il mondo digitale deve essere complementare e integrativo, e non potrà mai sostituire la rete commerciale. Il processo di elettrificazione (“quello con la spina”, sottolinea Internullo), iniziato con 208, 2008 e 3008 plug-in, non si è fermato ma è stato semplicemente rallentato. L’importanza di una piattaforma “power of choice” che permette la produzione di uno stesso modello in versione benzina, diesel ed elettrificata.