Auto e Motori
Debutta a Misano la stagione del BMW Driving Experience
Massimiliano Di Silvestre, scuola di guida sicura che incarna uno dei nostri pilastri in tema di responsabilità sociale
La stagione 2022 della BMW Driving Experience ha debuttato al Misano World Circuit Marco Simoncelli,
confermando la collaborazione con gli istruttori professionisti di Guidare Pilotare, i quali consiglieranno ai partecipanti le tecniche per vivere appieno il potenziale delle vetture BMW sfruttandone l'agilità in totale sicurezza. Oltre alle sessioni di teoria, i partecipanti avranno modo di cimentarsi it numerose sessioni pratiche sui circuiti di Vallelunga, Monza e Misano.
“BMW Driving Experience è una scuola di guida sicura che esiste dal 2006 e che incarna uno dei nostri pilastri in tema di responsabilità sociale d’impresa - commenta Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore delegato di Bmw Italia -. Quello della guida sicura. Da sempre, infatti, siamo impegnati nella costruzione di automobili all’avanguardia in termini di sicurezza attiva e passiva”. “Stiamo facendo notevoli passi avanti anche per quello che riguarda la guida assistita che consente, già oggi, di essere coadiuvati in modo efficace in molte situazioni di viaggio, fermo restando la centralità del conducente - aggiunge -. Noi crediamo, infatti, che il piacere di guidare sia centrale oggi e lo sarà anche in futuro. Ecco perché, vogliamo avere guidatori responsabili al volante. Perché la sicurezza parte dall’atteggiamento e dalla preparazione di chi guida ed affronta ogni giorno la strada”. “La nostra BMW Driving Experience ha proprio questa ambizione e questa filosofia. A tal proposito, mi piace ricordare che dal 2016, la nostra scuola è dotata anche di un’automobile con comandi speciali per consentire l’accessibilità dei corsi di guida sicura ai diversamente abili. Perché l’inclusione si misura anche attraverso queste iniziative che mettono tutti nelle condizioni di poter partecipare. Questa iniziativa si inserisce nel programma di responsabilità sociale SpecialMente che tutti voi conoscete e apprezzate da diversi anni” ha concluso Massimiliano Di Simine. BMW Italia da anni promuove l'importanza della sicurezza stradale offrendo sia le giuste tecnologie sia la formazione e la pratica alla guida.
Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore delegato di Bmw Italia
Dal 2006 la rete di Concessionari BMW offre a titolo gratuito Corsi di guida sicura, che quest'anno prevedono un programma dalla durata di circa 4,5 ore. In aggiunta ai corsi di Guida Sicura, a disposizione dei Concessionari BMW, ci sarà la possibilità di acquistare dalla BMW Driving Experience ulteriori corsi per privati ed aziende specifici per guida sicura, guida sportiva, drifting ed agonistici. I clienti che hanno acquistato l'optional M Driver Package che include lo sblocco della velocità massima della vettura e il corso di una giornata intera presso un autodromo internazionale hanno la possibilità di accedere al corso M Driver presso l'autodromo di Misano.
Grazie al successo e alla partecipazione delle scorse edizioni, il programma di Corporate Social Responsibility (CSR) di BMW Italia, SpecialMente, continuerà ad includere i corsi di guida per disabili anche nella stagione 2022. Ad ogni tappa in pista della BMW Driving Experience sono disponibili fino a quattro posti per disabili perfettamente integrati nella struttura del corso. La BMW 128ti dedicata ai partecipanti SpecialMente è allestita con dispositivi di quida a controllo elettronico prodotti da Guidosimplex, una delle più grandi realtà europee nel settore della progettazione e realizzazione di ausili che permettono alle persone con ridotte capacità motorie la guida, l'accesso alla vettura, il trasporto ed il superamento delle barriere architettoniche. La vettura SpecialMente è dotata di cambio automatico, del dispositivo freno di servizio a leva comandato a mano che consente l'azionamento del pedale del freno con il solo utilizzo degli arti superiori e dell'acceleratore elettronico a cerchiello che consente l'azionamento del comando dell'acceleratore tramite un cerchio posto sopra il volante.