A- A+
Auto e Motori
DS E-TENSE: sotto i riflettori di Ginevra

A un anno dal lancio del Marchio e dopo il rinnovamento di tutti i suoi modelli europei, DS è di nuovo protagonista con una vettura unica: DS E-TENSE. Scultorea, fluida, in movimento: sono queste le tre qualità che vengono in mente quando si guarda l’auto francese. Il lato più all’avanguardia, concetto caro al design del brand, è la parte posteriore. Come Divine DS, DS E-TENSE non ha il lunotto. Questo ha permesso ai designers di esprimersi liberamente e ai team prodotto di introdurre la tecnologia di retro-visione digitale.

 

La firma luminosa, sia quella anteriore che quella posteriore, è un vero marchio di fabbrica DS ed è stata curata con particolare attenzione. La lavorazione dei moduli led (DS active led vision) della parte anteriore si ispira al mondo della gioielleria e dell’orologeria, in ogni dettaglio, per stupire sempre di più. Le luci diurne, disegnate come dei “points perles”, sottolineano lo sguardo della vettura. 

 

Nella parte posteriore, gli indicatori di direzione, integrati nel tetto, sono ispirati alla DS del 1955. Massima espressione del lavoro dedicato alla firma luminosa: le luci posteriori. Con tecnologia full led e disegnate come delle scaglie, sembrano prendere vita a ogni accensione e preannunciano lo stile delle future auto del Marchio. Gli interni abbinano il savoir faire del lusso alla francese a materiali nobili, come i pellami patinati e impunturati dei sedili e l’alluminio inciso a lavorazione “guilloché” della console centrale. Per progettare, testare e realizzare l’evoluzione della lavorazione a “cinturino d’orologio” dei sedili e la plancia sono state necessarie 800 ore di lavoro dei mastri pellai DS. 

 

Da sottolineare la plancia dalla struttura futurista in acciaio laminato a freddo, e il volante a forma di “tulipano”. Ennesima dimostrazione dell’attenzione al dettaglio di DS, la lavorazione “guilloché” con motivo “Clous de Paris” intorno ai toggle switch della console centrale. In un abitacolo totalmente silenzioso, l’emozione di un impianto acustico unico acquista inoltre una valenza particolare. Per un’esperienza esclusiva, nove altoparlanti ad elevate prestazioni FOCAL Utopia trasformano gli interni di DS E-TENSE in auditorium per un orecchio esigente. 

 

Un’ulteriore “chicca” è rappresentata da un orologio (esemplare unico) prodotto da BRM Chronographes. Vero concentrato di tecnologia dell’orologeria (la Records TB), destinato al conducente, può essere indossato al polso o fissato nella console centrale dell’auto. L’alloggiamento per l’orologio è posizionato inclinato a 90 ° per consentire di leggere l’ora mentre si guida.

 

La Casa ha scelto di dotare la sua ultima creazione di una modalità di propulsione propria, silenziosa e soprattutto...performante: motorizzazione 100% elettrica, potenza di 402 cavalli e coppia di 516 Nm. Con un’autonomia di 310 km in ciclo misto (o 360 km in ciclo urbano), DS E-TENSE si posiziona decisamente a livello delle GT dalle altissime prestazioni. Le batterie agli ioni di litio si trovano sotto al telaio dell’auto. Questo permette di abbassare il centro di gravità e distribuire la coppia in modo equilibrato sugli assali.

 

 

« Il nostro obiettivo era creare una GT elettrica performante. Un’auto che rappresenti da sola la raffinatezza, la tecnologia e il design DS. Che faccia sognare e faccia venir voglia di mettersi al volante », dichiarano all’unisono il team del progetto, i designers e il gruppo di ingegneri, tutti ispirati dalla passione e animati dal desiderio di suscitare passione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dsginevra 2016tense





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico



motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.