Auto e Motori
DS9 E-Tense 250, l’ibrido raffinato punta su autonomia e tecnologia




70 km a zero emissioni e una serie di innovazioni rendono l’ultima nata della casa francese particolarmente appetibile a partire da 58.700 euro
Più potente nella versione a due ruote motrici e dotata di maggiore autonomia, ma elegante come al solito, il mondo accoglie la nuova Ds 9 E-tense.
Dotata di un motore benzina da 200 CV e di un motore elettrico da 110 CV, Grazie a una nuova batteria da 15,6 kWh, la vettura può infatti percorrere ben 70 km in modalità a zero emissioni, mentre quelle di CO2 scendono a 26 grammi/km. E-tense è disponibile in due motorizzazioni ibride, 250 e 4x4 360, con un caricatore di bordo da 7,4 kW che permette di effettuare una ricarica da 0 al 100% in 2 ore e 23 minuti.
La velocità massima di Ds 9 E-tense 250 è limitata elettronicamente a 240 km orari, con la possibilità di raggiungere i 135 all’ora con la sola energia elettrica. L’auto è proposta a un prezzo di 58.700 euro nella versione Performance Line + e di 61.700 euro nella versione Rivoli +. L’abitacolo della versione base è in Alcantara nero e permette al guidatore di immergersi in un’atmosfera ovattata, mentre sulla carrozzeria spiccano la calandra DS Wings e la cintura cromata al centro del cofano. I cerchi in lega Monaco da 19" sono impreziositi dal coprimozzo color Carminio. Il volante multifunzione è rivestito di pelle pieno fiore traforata e l’airbag è rivestito in pelle con cuciture Carminio e Oro.
DS 9 possiede le tecnologie all’avanguardia come la sospensione pilotata DS Actove Scan Suspension, una telecamera montata nella parte alta del parabrezza scansiona la strada, mentre quattro sensori di assetto e tre accelerometri registrano tutti i movimenti e li trasmettono a un computer che controlla ogni ruota in modo indipendente, in modo da aumentare la sicurezza e la serenità e offrire un comfort impareggiabile. Con il sistema DS Drive Assist, DS 9 permette al conducente di utilizzare una guida semi-autonoma di livello 2 per viaggiare nel massimo comfort e con una maggiore sicurezza. La velocità è regolata in base all'ambiente in cui si muove DS 9. Il sistema utilizza sensori per posizionare con precisione la vettura nella propria corsia, in base alla scelta del conducente, agendo sullo sterzo.
Attivo fino a 180 km l’ora il sistema DS Drive Assist regola la velocità e la direzione, sotto la supervisione del conducente, per garantire comfort e serenità, sempre con la massima sicurezza. Per il parcheggio, la funzione Ds Park Pilot consente di rlevare un posto adatto per parcheggiare quando vi si passa accanto, a velocità inferiori a 30 km/h. Il conducente indica sul touchscreen che desidera parcheggiare, a lato strada o a pettine. Poi deve soltanto mantenere premuto il tasto Park e lasciare lavorare la tecnologia. L’accelerazione, la frenata e lo sterzo sono gestiti automaticamente, sia in entrata sia in uscita dal parcheggio. DS Night Vision permette di avere un'eccezionale visibilità notturna della strada. La videocamera a infrarossi, installata nella calandra, rileva pedoni, ciclisti e animali sulla carreggiata, fino a 150 metri di distanza. Il conducente visualizza l’immagine a infrarossi nel grande cruscotto digitale e vede eventuali pericoli in riquadri gialli e poi rossi, in base alla gravità del pericolo imminente.
A seguito della segnalazione di periocolo da parte del sistema, il conducente può reagire di conseguenza. Tramite una videocamera a infrarossi installata sopra al volante e una videocamera nella parte superiore del parabrezzza, il DS Driver Attention Monitoring sorveglia costantemente gli occhi del conducente per rilevare segni di affaticamento (attraverso un’analisi del battito delle palpebre), il viso (orientamento dello sguardo) e i movimenti della testa per individuare segni di distrazione. Questi dati vengono analizzati e comparati a quelli riguardanti la traiettoria della vettura rispetto alle linee della strada, in particolare le deviazioni o improvvisi movimenti dello sterzo da parte del conducente. Può rilevare l’eventuale calo di attenzione data dai movimenti non lineari o chiusura degli occhi e attiva automaticamente un allarme acustico e un segnale visivo sullo schermo centrale. Il sistema funziona di giorno come di notte. Oltre al piacere estetico, sottolineato dai moduli che si accendono e ruotano di 180° in segno di benvenuto, il sistema DS Active Led Vision adatta ampiezza e lunghezza del fascio di luce alle condizioni di guida e alla velocità della vettura.