EICMA 2018: tante novità in casa YAMAHA
Yamaha Motor, leader nel mondo delle due ruote, continua a stupire durante la consueta e attesa Global Press Première che anticipa l'apertura di EICMA
Yamaha, sceglie i riflettori di EICMA 2018 per rimanere in linea con il suo ormai consacrato ruolo di "'Pionieri di Emozioni' ha entusiasmato il pubblico svelando in anteprima numerosi nuovi modelli e guardando al futuro con il lancio di un nuovo prototipo.
Nuova Ténéré 700
Ogni modello Yamaha Adventure è grintoso, prestante e affidabile, oltre ad avere nel proprio DNA lo spirito dell'avventura. Ogni modello Ténéré del segmento Adventure offre ai piloti la possibilità di affrontare viaggi a chilometraggio illimitato, e permette loro di provare un senso di assoluta libertà. Il solo limite è l'immaginazione.
La profonda esperienza Yamaha nell'off-road e l'incredibile palmarès di vittorie in pista non lasciano margine ai dubbi. Adesso per Yamaha è giunto il momento di riaffermare la posizione di leader nel segmento Adventure, con la presentazione del nuovo Ténéré 700, un modello pensato senza compromessi, con le specifiche tra le più elevate della categoria, e una delle moto Adventure più entusiasmanti e significative che verranno lanciate da qui a molti anni.
Spinto dal bicilindrico fronte marcia CP2 da 698 cc, che ha riscosso un notevole successo, e dotato di un nuovo telaio, Ténéré 700 è progettato per offrire una maneggevolezza e un'agilità off-road al top, con prestazioni velocistiche di tutto rispetto su strada, per una moto Adventure estremamente performante e versatile.
YZF-R1 in edizione limitata
Arriverà in edizione limitata di YZF-R1 GYTR 2019, già pronta per la pista. "Vestita" con la livrea vincente 20° Anniversario - 8 ore di Suzuka, è dotata di serie di una vasta gamma di componenti GYTR® Performance Products - Genuine Yamaha Technology Racing, e di altre parti che ne esaltano le prestazioni. YZF-R1 GYTR è solo per la guida in pista.
La dotazione principale GYTR su YZF-R1 GYTR comprende l'impianto elettrico racing, ECU, CCU e quick throttle. Questa Racer esclusiva monta all'anteriore il performante gruppo forcella Öhlins FGRT 219, l'ammortizzatore posteriore TTX36 GP e l'ammortizzatore di sterzo regolabile, oltre allo scarico in titanio Akrapovič Evolution 2 inoltre sono presenti protezioni Gilles Tooling per il carter motore e per i mozzi.
La moto prevede anche l'adozione di componenti racing non prodotti da Yamaha, selezionati e montati in collaborazione con i tecnici racing dell'Official Yamaha Racing Team. Tra questi la carena integrale racing in carbonio, con l'iconica livrea della 8 ore di Suzuka. Dopo l'assemblaggio le moto vengono sottoposte a una prova al banco con freno dinamometrico per il motore e una messa a punto specifica per il telaio, per garantire a tutti il potenziale vincente in pista. Una moto per veri appassionati del road racing.
Yamaha Motor Europe produrrà solo venti esemplari di questa moto esclusiva, uno per ogni anno durante il quale YZF-R1 ha tracciato la strada nel mondo superbike. Il modello in mostra all'EICMA è un prototipo e i clienti avranno accesso alla moto finale con tutte le specifiche e conosceranno il prezzo alla metà di dicembre, quando si potrà prenotare online, prima di acquistare la YZF-R1 GYTR da un Concessionario Ufficiale Yamaha. Chi sarà abbastanza fortunato da poter mettere le mani su questo pezzo unico nella storia del motociclismo sarà automaticamente iscritto a Yamaha Racing Experience (YRE) 2019, dove imparerà dagli specialisti a ricevere il massimo dalla sua moto, già pronta a scatenarsi in pista.
XSR700 XTribute
Dal 1976 al 1989 XT ha ottenuto un enorme successo commerciale, con la vendita di moltissimi esemplari in tuta Europa e, in tutta la sua lunga vita, questo modello iconico ha sempre avuto grafiche semplici ma di grande impatto. Per celebrare la figura leggendaria di XT, Yamaha ha scelto per XSR700 XTribute l'iconico serbatoio silver, con parafanghi bianchi e cerchi color oro. Persino le frecce tornano alle origini con la lente orange.
La nuova livrea non a caso si chiama "1981", per celebrare l'epoca d'oro di XT. Gli appassionati più fedeli riconosceranno all'istante questa interpretazione contemporanea di un design di culto, arricchita da un logo XSR700 ispirato alla leggendaria grafica di XT500, mentre i motociclisti più giovani non mancheranno di apprezzare il look rétro senza tempo che regala a questa Sport Heritage un fascino unico.
Caratteristiche principali
- Motore da 689 cc CP2 con una coppia corposa
- Telaio in acciaio compatto e agile
- XSR700 ispirata all'iconica XT500 del 1981
- Nuova sella in stile XT
- Logo XSR700 XTribute su serbatoio e sella
- Manubrio e pedane off-road
- Soffietti forcella
- Gomme Pirelli MT60RS per guida su strada e off-road leggero
- Leve e manubrio verniciati in nero
- Strumentazione LCD nera
- Luce posteriore a LED
- Cover nera di protezione per il radiatore
- Evoluto scarico Akrapovič 2 in 1 verniciato in nero accessorio
XMAX IRON MAX
A un solo anno dal successo ottenuto con il lancio della nuova gamma XMAX, Yamaha torna con un nuovo XMAX IRON MAX Special Edition, con un equipaggiamento ancora più sofisticato che sottolinea il suo status di Sport Scooter all'ennesima potenza. Pensati per i clienti che vogliono praticità e dinamismo, i nuovi modelli 400, 300 e 125 si rivolgono a chi apprezza il design, la moda e l'individualità.
Tra le nuove caratteristiche di XMAX IRON MAX lo speciale disegno della sella con schienalino passeggero integrato, insieme alle pedane pilota in alluminio che sono state disegnate per esaltare l'esclusività dei tre scooter di riferimento. Altri dettagli che raccontano la qualità dei modelli sono il profilo cromato del tachimetro e la lente fumé della luce posteriore.
L'ampio ed ergonomico retroscudo dei modelli XMAX IRON MAX è arricchito da inserti in pelle che regalano una sensazione di qualità superiore, mentre l'elegante e sofisticata colorazione Sword Grey della carena è decorata con nuovi loghi, per sottolineare il carattere prestigioso di Sport Scooter davvero speciali.
Caratteristiche principali XMAX IRON e MAX
Esclusivo colore Sword Grey Speciale e nuova doppia sella Inserti in pelle nel retroscudo Pedane in alluminioProfilo tachimetro in cromo satinato Disponibile in cilindrate 125 cc, 300 cc e 400 cc
CONCEPT 3CT
Il Concept 3CT conferma che la direzione futura del design Yamaha manterrà la formula di successo già collaudata con Tricity, con la leggerezza, l'eccellente stabilità e la facilità d'uso come obiettivi principali, aumentando le prestazioni con il nuovo motore Blue Core da 300 cc si avranno velocità massime più elevate e un dinamismo più spinto. In questo modo si potrà lavorare su una gamma più ampia, permettendo anche i viaggi su distanze più lunghe nell'ambiente urbano, ma mantenendo l'agilità di Tricity nel traffico.
Iscriviti alla newsletter