Auto e Motori
Eni, presentato il team Paton
24 ore di Le Mans, al via ci sarà anche la squadra di Paton/Sc Project con il supporto di Eni e Dell'Orto
Eni conferma la partnership tecnica con il team motociclistico Paton/Sc Project, che quest'anno debutterà nel campionato endurance per due ruote partecipando alla prestigiosa 24 ore di Le Mans.
Le novità sono state presentate oggi all'Autodromo di Monza Eni Circuit con una conferenza stampa che ha fatto il punto su programmi e ambizioni del team.
"Siamo partiti con entusiasmo con il progetto Paton - ha detto Maurizio Maugeri, responsabile commerciale lubrificanti Eni - e al TT la moto ha stravinto, utilizzando i lubrificanti e i carburanti speciali Eni. In ambito tecnico abbiamo un accordo con il team per la fruibilità del prodotto, a cui si aggiunge una partnership tecnica e commerciale con Dell'Orto che ha la distribuzione esclusiva per l’Italia dei nostri prodotti". Lo scopo, ha spiegato, "è la valorizzazione del marchio per moto Eni i-Ride, una linea di prodotti nati a marchio Agip che abbiamo risvegliato e stiamo rilanciando". Il lubrificante è studiato e realizzato nel centro ricerca Eni di Bolgiano, con la tecnologia Eni Triple Tech, con l'apporto degli additivi sviluppati a Robassomero; Eni sottolinea come il circuito inglese richieda un elevato livello di prestazioni, con il 70% dei km percorsi con il motore al massimo. Ai microfoni di Affaritaliani.it Maugeri ha altresì sottolineato: “E' una partnership sulla quale puntiamo molto, sia per l’impatto del test tecnologico dei nostri prodotti in quanto riusciamo a testare i nostri carburanti speciali e i nostri lubrificanti, sia per quello che rappresenta in termini di immagine e di passione che il nostro marchio riesce a trasferire ancora oggi a milioni di italiani e a tanti appassionati nel mondo. La nostra è una tradizione e una storia che è entrata negli anni nelle case di tutti gli italiani, e vogliamo continuare a dare soddisfazioni rappresentando con la nostra avventura il sogno di una vittoria sportiva”.
Maugeri, Eni:"Vogliamo rappresentare il sogno di una vittoria sportiva"
"Siamo contenti di questa collaborazione tecnica che ha preso forma - ha detto a sua volta Andrea Dell'Orto, vice presidente Dell' Orto, importante produttori di carburatori e altri componenti - sono tre aziende che hanno unito le loro forze per primeggiare e che ora rinnovano la loro partnership"
Sc-Project Paton alla 24 ore di Le Mans
Dopo la vittoria nel 2017 al Tourist Trophy, nel 2018 è avvenuta la definitiva consacrazione della Paton, che si è presentata con la collaborazione tutta italiana con Eni e Dell'Orto, riconfermata anche quest'anno.
Il team si presenterà a Le Mans sul Bugatti Circuit con una Honda Cbr 1000 RR preparata dai tecnici Paton e affidata ai piloti Matteo Baiocco, Nico Terol e Simone Saltarelli, i quali, intervistati da Affaritaliani.it, non hanno esitato a mostrare il loro entusiasmo. In particolare Baiocco ha precisato: “Sarebbe già un’impresa riuscire a concludere una gara così lunga e impegnativa, festeggiarla con un bel risultato sarebbe ancora più bello! Intanto facciamo uno step alla volta e cerchiamo di arrivare pronti a questo appuntamento”.
Baiocco: "24 ore di Le Mans, cerchiamo di arrivare pronti"
“Cercheremo di fare bene e soprattutto di lavorare in squadra”, ha invece dichiarato Saltarelli ad Affaritaliani.it:
Saltarelli:"24 ore di Le Mans, Lavorare in squadra"
Terol ha infine chiosato: “Sono molto contento di questa nuova avventura: siamo pronti e non vedo l’ora di cominciare!”
Terol:"24 ore di Le Mans, siamo pronti!"