Estetica e tecnologia d’avanguardia con la nuova DS 4 - Affaritaliani.it

Auto e Motori

Estetica e tecnologia d’avanguardia con la nuova DS 4

La casa francese pronta a lanciare, nell’ultimo periodo dell’anno, il suo quarto modello, sempre più votato allo stile e alla qualità

DS Automobiles continua a crescere con DS 4, il quarto modello della giovane casa, esempio di avanguardia in termini di tecnologia ed estetica. DS 4 presenta proporzioni inedite, con una larghezza di 1,83 metri e grandi ruote da 720 millimetri (con cerchi fino a 20 pollici), per una lunghezza di 4,40 metri e un’altezza contenuta di 1,47 metri, le dimensioni dell’auto sono generose e offrono un aspetto di grande impatto. Il frontale dell’auto è marcato da una nuova firma luminosa.

I raffinatissimi proiettori combinano luci a matrice di led e direzionali e sono accompagnati da nuove luci diurne estese composte da un totale di 98 LED. Delle ali collegano i fari alla griglia, composta da una struttura divisa in due parti. I motivi a punta di diamante, di dimensioni progressive, emergono dalla griglia tridimensionale. Sopra la griglia, il design frontale dona un aspetto decisamente dinamico. Il profilo di DS 4 unisce fluidità e linee nette. Le maniglie delle portiere a scomparsa accompagnano le superfici scolpite sui lati. La parte posteriore dell’auto è abbassata e si protende su un lunotto particolarmente inclinato, che ha una serigrafia smaltata, simbolo esterno di prestigio.

La silhouette è sia di stile che efficiente aerodinamicamente. I parafanghi posteriori rivelano un design audace con curve e angoli sul corpo vettura. Una nuova generazione di firma luminosa è presente sul retro con un effetto a scaglie inciso al laser. Partendo dalla stessa silhouette, DS 4 è declinata in altre due versioni: DS 4 Cross e DS 4 Performance Line. La prima offre una percezione visiva simile ad un SUV, con la parte inferiore del paraurti avvolto da una protezione e da una vernice color nero opaco, il contorno superiore dei finestrini nero lucido, il tetto color carrozzeria, la griglia della calandra nero brillante, le barre al tetto e i cerchi dal design distintivo.

Più dinamica, DS 4 Performance Line offre una barra tra fanali posteriori, griglia e cornici dei finestrini laterali, cerchi in lega neri, nonché interni esclusivi. In generale, DS 4 presenta interni digitali ed ergonomici, funzionali ed eleganti. La struttura della consolle centrale include un nuovo sistema di climatizzazione che rende le bocchette centrali di ventilazione invisibili. I comandi degli alzacristalli elettrici sono allineati con le prese d'aria laterali ed integrate nelle portiere. Unico anche il touchscreen da 5 pollici posizionato vicino ai comandi del cambio automatico, uno schermo accessibile e letteralmente a portata di mano, che permette di gestire le funzioni dell’auto senza dover tenere la mano sullo schermo a centro plancia. Particolare attenzione è stata riservata alla forma dei sedili ventilati e massaggianti nelle versioni rivestite in pelle. Il design si ispira a una conchiglia, creando una nuova zona di comfort composta da un unico pezzo, curvo e senza interruzioni.

Basato su una profonda evoluzione della piattaforma EMP2 con il 70% di componenti nuove o esclusive, DS 4 offre la tecnologia ibrida plug-in sin dal suo lancio (225 CV e oltre 50 chilometri di autonomia in modalità a zero emissioni sul ciclo combinato WLTP). Un sistema di infotainment di nuova generazione, sistemi di assistenza alla guida eccezionali per il segmento C-Premium e l'innovativa proiezione di informazioni in realtà aumentata contraddistinguono DS 4. Saranno offerte anche le versioni benzina PureTech da 130, 180 e 225 cavalli e una versione BlueHDi Diesel da 130 cavalli. Tutte le motorizzazioni saranno abbinate esclusivamente a cambi automatici a 8 rapporti. “DS 4 è stato concepito per ridefinire il profilo del segmento C-Premium. Si rivolge a clienti attratti da due stili di carrozzeria: il SUV Coupé ambizioso e la tradizionale berlina compatta. Il progetto di DS 4 è nato con l’obiettivo di unire queste due diverse anime”, spiega Marion David, Direttrice di Prodotto, di DS Automobiles, la quale ha confermato chel lancio commerciale di DS 4 avverrà nel quarto trimestre del 2021.