Auto e Motori

Ferrari FXX-K Evo destinata a pochi (benestanti) e selezionati Clienti Ferrari

Derivata dal mondo delle competizioni FXX-K Evo monta il V12 da 6.3 litri e sviluppa 1050 CV

Ferrari sceglie le Finali Mondiali al Mugello per presentate in anteprima assoluta, la nuova FXX-K Evo, che sarà disponibile in una produzione estremamente limitata oltre che come “pacchetto” evolutivo per gli esemplari esistenti.

 

Sotto il cofano della FXX-K Evo romba un V12 di 6262 cm3 di cilindrata e sviluppa 1050 CV ( al costo di 4 milioni di euro cifra non ufficiale ), rappresenta un’evoluzione importante nel “Programma XX” lanciato nel 2005 con vetture appositamente concepite per partecipare all’omonimo programma di ricerca e sviluppo, sinonimo di innovazione e prestazioni senza compromessi.

 

Derivando dal mondo delle competizioni ed applicando contenuti specifici per l’uso in pista, la FXX-K Evo, come tutte le vetture ‘XX’, non è omologata per l’utilizzo stradale e non è previsto alcun impiego nelle competizioni al di fuori del programma a loro dedicato.

 

Gli interni, di impronta marcatamente corsaiola, sono caratterizzati da un volante concettualmente diverso, che ben si adatta al livello di performance sempre più elevato raggiungibile con la FXX-K Evo. Derivato dal mondo della Formula 1 con le leve cambio integrate, il volante include ora anche il manettino del KERS per un maggior controllo del sistema ed una migliore ergonomia.

Inoltre è stato sostituito il display a destra del pilota per visualizzare le riprese della telecamera posteriore con uno di dimensioni maggiori, oggi da 6,5’’.

 

La FXX-K EVO, dopo aver sostenuto circa 5000 km di sviluppo e 15000 km di test di affidabilità, diventerà una delle protagoniste attive del Programma XX per la stagione 2018/2019, che si svilupperà su nove appuntamenti – da inizio marzo a fine ottobre – ai quali si aggiungerà, come ormai tradizione, il prestigioso fine settimana delle Finali Mondiali, al termine di ciascuna stagione sportiva.