Auto e Motori
Fiat: debutta in Brasile il suv coupè Fastback




In nuovo SUV coupè Fastback firmato Fiat potrebbe debuttare anche in Europa
Nei suoi 46 anni Fiat non ha smesso di reinventarsi.
Dopo aver rivoluzionato segmenti come i pick-up, creato i SUP e innovato nelle autovetture, il marchio si prepara a cambiare nuovamente il mercato. Questa volta con Fiat Fastback, il suo primo SUV Coupé. Il più importante lancio Fiat degli ultimi anni, il modello riunisce il meglio di ogni segmento, come il bagagliaio più capiente della categoria e ampio spazio interno, altezza da terra tra le più alte tra le concorrenti con posizione di guida alta e la sportività dei motori turbo.
Tutto è iniziato con una concept car presentata al Motor Show di San Paolo del 2018, che è stata elogiata in tutto il mondo per il suo design che ha portato la perfetta armonia tra il design di un SUV e quello di una coupé. Con grande successo di pubblico e di media, il concept prende vita e funge da ispirazione per lo sviluppo del Fastback, dal nome alle linee vistose e innovative.
Per inciso, il termine stesso “fastback” fa diretto riferimento a una categoria super selezionata di vetture che hanno questa caratteristica in comune: design veloce e curve dinamiche. Un design fluido e sportivo che lo fa sembrare in movimento anche da fermo. In questo modo, non ci sarebbe altro nome che rappresenterebbe così bene il SUV Coupé di Fiat, poiché combina tutti questi attributi e porta ancora i concetti del rinomato design italiano.
Fastback è stato sviluppato per essere la combinazione perfetta del meglio di ogni segmento del mercato automobilistico. Non c'è da stupirsi, perché combina l'altezza da terra e la posizione di guida di un SUV, un bagagliaio spazioso e le prestazioni di un'auto sportiva con motore turbo.
Disponibile in tre versioni per il mercato brasiliano (Audace, Impetus e Limited Edition Powered By Abarth), la Fastback offre un'ampia dotazione di serie. Completo, esce dalla fabbrica raccogliendo contenuti come sistemi avanzati di assistenza alla sterzata (ADAS), freno a mano elettronico, leve del cambio al volante (cambio a farfalla), cluster full digital da 7 pollici, centro multimediale fino a 10,1 pollici e Fiat Connect ////Me , la piattaforma di servizi connessi del brand. Da segnalare, inoltre, che la Limited Edition Powered By Abarth si veste di un look esclusivo e monta il motore Turbo 270 Flex, leader per potenza e coppia rispetto a qualsiasi altro motore della categoria.
Secondo SUV di Fiat prodotto in Brasile, Fastback si unisce a Fiat Pulse nel segmento di mercato in più rapida crescita preferito dai brasiliani. Inoltre, il lancio colloca Fiat in un nuovo mercato: il SUV Coupé, essendo il primo veicolo del marchio ad occupare una categoria così selezionata. Sarà il top di gamma delle autovetture Fiat, che è ancora più completo.