Auto e Motori
Ford sceglie la Norvegia per il debutto dell' F-150 Lightning 100% elettrico
Ford F-150 Lightning, la versione elettrica del pickup più venduto in America, debutta nel mercato EV più avanzato del mondo, in risposta alla grande richiesta
Prestazioni elettrificate e potenza da vendere
Il Ford F-150 Lightning ha riscosso fin da subito un notevole successo con quasi 200.000 clienti che lo avevano prenotato prima ancora del lancio negli Stati Uniti, lo scorso maggio. Sulla scia della popolarità della serie F di Ford - il pickup più venduto in America per 46 anni di fila e il veicolo più venduto per 41 anni di fila - l’F 150 Lightning è diventato rapidamente il pickup elettrico più venduto nel Paese.
Il numero strettamente limitato di veicoli destinati ai clienti norvegesi sarà prodotto presso il Rouge Electric Vehicle Center di Dearborn, negli Stati Uniti, che si sta espandendo per aumentare la produzione raggiungendo, nel 2023, un tasso annuo di 150.000 F-150 Lightning.
I clienti norvegesi sono il popolo al mondo più propenso all’acquisto di veicoli elettrici, che rappresentano il 21% dei 2,9 milioni di veicoli circolanti complessivamente nel Paese. Nel 2022, quasi l’80% delle vendite di auto nuove in Norvegia riguarderà veicoli 100% elettrici, così come oltre il 20% delle vendite di veicoli commerciali, una cifra che si prevede raggiungerà il 40% quest’anno, grazie alla crescente domanda da parte delle aziende e all’aumento dell’offerta.