Auto e Motori
Hyundai Motor Group e LG Energy Solution insieme per produrre batterie
Il valore totale dell’investimento è di oltre 4,3 miliardi di dollari e le quote della JV saranno divise al 50% tra Hyundai Motor Group e LG Energy Solution
Con questa ulteriore Joint Venture, LGES raggiunge quota sette impianti, tra operativi e in fase di costruzione negli Stati Uniti, mercato sul quale sta concentrando la maggior parte degli investimenti per espandere la sua capacità produttiva. Con l’aumento della produzione a livello locale, LGES punta a fornire prodotti innovativi sia in scala sia in tempi brevi, accelerando la transizione verso l'energia pulita in Nord America.
Il Gruppo e LGES sono partner strategici di lunga data, avendo lavorato insieme alla produzione di modelli EV specifici come Elantra Hybrid, Kona Electric e IONIQ 6 EV. Hyundai Elantra Hybrid, presentato nel 2009, è stato il primo modello elettrificato, ibrido LPi, del Gruppo. Nel 2021, i due partner hanno avviato una JV per la realizzazione di un impianto in Indonesia, che dovrebbe iniziare la produzione di batterie nella prima metà del 2024.
ll Gruppo e LGES hanno in programma di rafforzare ulteriormente la loro collaborazione nella produzione di batterie per i veicoli elettrici.