A- A+
Auto e Motori
Il pianale MAS di Aiways è un concentrato di tecnologia

Componenti Bosch quali il servofreno elettromeccanico iBooster e l’ESP 9.3 HEV contribuiscono a rendere efficace ed efficiente l’azione del complesso sistema frenante

 

Il pianale MAS

La gamma Aiways è costruita intorno al pianale MAS (More Adaptable Structure) che costituisce la base del SUV Aiways U5 e del SUV-Coupé Aiways U6; entrambi i modelli presentano componenti altamente efficienti che garantiscono elevati standard in termini di prestazioni e sicurezza.

 

La filosofia costruttiva

Alexander Klose, Executive Vice President Overseas Operations di Aiways, descrive così la filosofia alla base della tecnologia della piattaforma MAS: “Aiways rende il passaggio alla mobilità elettrica accessibile e conveniente senza scendere a compromessi. Vogliamo offrire ai clienti la migliore tecnologia, motivo per il quale abbiamo creato con la nostra More Adaptable Structure un punto di partenza ideale in termini di prezzo e prestazioni".

 

Frenata rigenerativa fino a 145 kW

Nelle vetture unicamente a motore termico durante le frenate l’energia cinetica viene unicamente dissipata in calore dall’attrito dei freni, viene così totalmente dispersa. Invece, il motore dei veicoli elettrici può essere impiegato anche come generatore, consentendo quindi di recuperare parte di quell’energia e di reimmetterla nel pacco batterie. Nel caso del nuovo SUV-Coupé Aiways U6, dotato di motore AI-PT sviluppato internamente dalla casa di Shanghai, la potenza massima di recupero è di 145 kW (fino a 140 kW per il SUV Aiways U5) rigenerabili e accumulabili nella batteria durante la fase di frenata.

 

Bosch iBooster ed ESP 9.3 HEV

L’impianto frenante nella piattaforma MAS è costituito dal servofreno elettromeccanico Bosch iBooster di seconda generazione che, non solo garantisce una distanza di arresto ridotta in caso di frenata di emergenza, ma migliora anche la sensazione durante il contatto con il pedale e favorisce la modulabilità della frenata stessa. Insieme al Bosch ESP 9.3 HEV, l'iBooster garantisce una gestione particolarmente efficiente del recupero energetico. L'applicazione intelligente assicura che le vetture della piattaforma Aiways MAS possano presentare rallentamenti fino a 0,3 g esclusivamente tramite recupero. In questo modo sono coperte quasi tutte le frenate comuni nel traffico quotidiano. A seconda del percorso e della velocità, la frenata rigenerativa può ridurre il consumo energetico necessario fino al 20%.

 

Freni soltanto a disco

Zeeshan Shaikh, responsabile del Centro tecnico Aiways di Monaco di Baviera spiega le scelte tecniche riguardo all’impiego di freni a disco sulle quattro ruote: “Grazie all'impianto frenante della piattaforma MAS, Aiways si muove in direzione diametralmente opposta rispetto all'attuale tendenza del settore verso i freni a tamburo. Nonostante le elevate prestazioni di recupero e l'integrazione dei sistemi Bosch iBooster e Bosch ESP, abbiamo deciso di puntare sulle massime prestazioni di frenata e sulla capacità di carico. In questo modo possiamo offrire ai nostri clienti un elevato grado di sicurezza anche in situazioni particolarmente ardue".

 

Tra comfort e dinamismo

Oltre all'impianto frenante, anche il telaio del SUV Aiways U5 e del SUV-Coupé Aiways U6 presentano criteri costruttivi piuttosto complessi. L'allestimento con motore e trazione anteriore offre non solo una discreta distribuzione degli spazi, ma anche una buona trazione e un'elevata sicurezza di guida in condizioni stradali non ottimali. L'impianto sterzante assistito elettronicamente sull'assale anteriore MacPherson può essere adattato ai desideri del conducente in tre diverse modalità.

 

Multilink al retrotreno

Tutti i veicoli costruiti sul pianale MAS dispongono di un complesso assale posteriore multilink. Attraverso la ripartizione dei carichi longitudinali e trasversali è possibile ottenere, oltre a una maggiore sicurezza di guida, anche un migliore comfort dovuto all'ottimizzazione dell'elasto-cinematica, aumentando al contempo la dinamica di marcia. Inoltre, dal generoso ricorso a componenti in alluminio nell'assale posteriore deriva una struttura più leggera rispetto alla norma.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aiwaysmaspianalitecnologia





in evidenza
Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

Wimbledon, che spettacolo

Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...


in vetrina
Ikea apre un negozio sulla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

Ikea apre un negozio sulla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York



motori
Nissan e-POWER riceve il premio TEOS dalla rivista Quattroruote

Nissan e-POWER riceve il premio TEOS dalla rivista Quattroruote

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.