Auto e Motori

Il pianale MAS di Aiways è un concentrato di tecnologia

Il SUV Aiways U5 e il SUV-Coupé Aiways U6 condividono il pianale MAS (More Adaptable Structure) per garantire elevati standard di sicurezza e ottime prestazioni

Componenti Bosch quali il servofreno elettromeccanico iBooster e l’ESP 9.3 HEV contribuiscono a rendere efficace ed efficiente l’azione del complesso sistema frenante

 

Il pianale MAS

La gamma Aiways è costruita intorno al pianale MAS (More Adaptable Structure) che costituisce la base del SUV Aiways U5 e del SUV-Coupé Aiways U6; entrambi i modelli presentano componenti altamente efficienti che garantiscono elevati standard in termini di prestazioni e sicurezza.

 

La filosofia costruttiva

Alexander Klose, Executive Vice President Overseas Operations di Aiways, descrive così la filosofia alla base della tecnologia della piattaforma MAS: “Aiways rende il passaggio alla mobilità elettrica accessibile e conveniente senza scendere a compromessi. Vogliamo offrire ai clienti la migliore tecnologia, motivo per il quale abbiamo creato con la nostra More Adaptable Structure un punto di partenza ideale in termini di prezzo e prestazioni".

 

Frenata rigenerativa fino a 145 kW

Nelle vetture unicamente a motore termico durante le frenate l’energia cinetica viene unicamente dissipata in calore dall’attrito dei freni, viene così totalmente dispersa. Invece, il motore dei veicoli elettrici può essere impiegato anche come generatore, consentendo quindi di recuperare parte di quell’energia e di reimmetterla nel pacco batterie. Nel caso del nuovo SUV-Coupé Aiways U6, dotato di motore AI-PT sviluppato internamente dalla casa di Shanghai, la potenza massima di recupero è di 145 kW (fino a 140 kW per il SUV Aiways U5) rigenerabili e accumulabili nella batteria durante la fase di frenata.

 

Bosch iBooster ed ESP 9.3 HEV

L’impianto frenante nella piattaforma MAS è costituito dal servofreno elettromeccanico Bosch iBooster di seconda generazione che, non solo garantisce una distanza di arresto ridotta in caso di frenata di emergenza, ma migliora anche la sensazione durante il contatto con il pedale e favorisce la modulabilità della frenata stessa. Insieme al Bosch ESP 9.3 HEV, l'iBooster garantisce una gestione particolarmente efficiente del recupero energetico. L'applicazione intelligente assicura che le vetture della piattaforma Aiways MAS possano presentare rallentamenti fino a 0,3 g esclusivamente tramite recupero. In questo modo sono coperte quasi tutte le frenate comuni nel traffico quotidiano. A seconda del percorso e della velocità, la frenata rigenerativa può ridurre il consumo energetico necessario fino al 20%.

 

Freni soltanto a disco

Zeeshan Shaikh, responsabile del Centro tecnico Aiways di Monaco di Baviera spiega le scelte tecniche riguardo all’impiego di freni a disco sulle quattro ruote: “Grazie all'impianto frenante della piattaforma MAS, Aiways si muove in direzione diametralmente opposta rispetto all'attuale tendenza del settore verso i freni a tamburo. Nonostante le elevate prestazioni di recupero e l'integrazione dei sistemi Bosch iBooster e Bosch ESP, abbiamo deciso di puntare sulle massime prestazioni di frenata e sulla capacità di carico. In questo modo possiamo offrire ai nostri clienti un elevato grado di sicurezza anche in situazioni particolarmente ardue".

 

Tra comfort e dinamismo

Oltre all'impianto frenante, anche il telaio del SUV Aiways U5 e del SUV-Coupé Aiways U6 presentano criteri costruttivi piuttosto complessi. L'allestimento con motore e trazione anteriore offre non solo una discreta distribuzione degli spazi, ma anche una buona trazione e un'elevata sicurezza di guida in condizioni stradali non ottimali. L'impianto sterzante assistito elettronicamente sull'assale anteriore MacPherson può essere adattato ai desideri del conducente in tre diverse modalità.

 

Multilink al retrotreno

Tutti i veicoli costruiti sul pianale MAS dispongono di un complesso assale posteriore multilink. Attraverso la ripartizione dei carichi longitudinali e trasversali è possibile ottenere, oltre a una maggiore sicurezza di guida, anche un migliore comfort dovuto all'ottimizzazione dell'elasto-cinematica, aumentando al contempo la dinamica di marcia. Inoltre, dal generoso ricorso a componenti in alluminio nell'assale posteriore deriva una struttura più leggera rispetto alla norma.