Auto e Motori

Kia e-Soul: alla conquista (elettrica) del mercato italiano

Con la terza generazione, arriva anche la versione elettrica: si chiama e-soul ed ha già “illuminato” i saloni di Los Angeles e di Ginevra

Solo elettrica, sempre eccentrica, divertente, cool, oggi ancora più iconica, Kia e-Soul porta una ventata d’innovazione nel segmento più trandy del momento; il suo nuovo design (è cambiata parecchio) unisce lo stile personalissimo a doti di praticità e di efficienza non indifferenti, oltre a tutti i vantaggi ambientali di una full-electric. Abbiamo avuto la possibilità di testarla nel traffico di Francoforte, in Germania e, a onor del vero, la e-Soul si è dimostrata molto divertente da guidare e molto bella da vedere, visto che non passavamo inosservati e parecchie persone si sono voltate indietro per osservarla. Comoda, scattante, leggera, con uno sterzo davvero preciso e con un’ottima tenuta di strada, la nuova e-Soul ha tutte le carte in regola per soddisfare le esigenze di chi incomincia a fare un pensierino alla tanta decantata mobilità elettrica. Le uniche cose che non abbiamo potuto verificare sono l’autonomia complessiva (che, stando ai dati Kia, è davvero significativa) e le modalità di ricarica.

 

Un modello importante per Kia

Di questa vettura è particolarmente orgoglioso Giuseppe Bitti, amministratore delegato di Kia Motors Company Italy: "Fin dalla sua nascita, Soul è stata un vero pioniere per Kia. Un decennio fa, ha inventato il segmento degli urban crossover e quando abbiamo lanciato la Soul EV è diventata la prima crossover completamente elettrica. La nuova e-Soul è ancora più dirompente perché per la prima volta nella storia di questo modello il debutto in Europa avviene unicamente con la versione elettrica, senza l'opzione di un motore a combustione interna”.

Un prodotto così importante merita un lancio importante. “Per un prodotto così particolare, non potevamo fermarci a un lancio convenzionale - continua Bitti – e-Soul arriverà, infatti, sul mercato con un innovativo sistema di prenotazione online e una selezione di concessionari dedicati in cui sarà possibile testare e poi acquistare questa nuova vettura”.

Anche l’elettrica e-Soul, come tutti i modelli Kia, conserva i punti di forza che hanno caratterizzato le precedenti generazioni, offrendo un ottimo rapporto qualità-prezzo, un interno spazioso per cinque passeggeri, uniti a un’alta versatilità e, ovviamente, l’esclusiva garanzia Kia di 7 anni e 150.000 km. Una garanzia unica sul mercato e molto importante visto che copre anche il motore elettrico e il pacco batteria.

 

Bella fuori…

Innanzitutto c’è da dire che è riconoscibilissima. Con una lunghezza di 4.195 mm, la nuova e-Soul è più lunga di 55 mm rispetto alla precedente generazione, con un passo di 2.600 mm (+30 mm) e uno sbalzo anteriore cresciuto di 15 mm.

Nuova e-Soul ha un design audace e una versatilità senza compromessi. L’esterno è completamente nuovo, fedele però alle origini del modello con un look distintivo e iconico, amato dai fan di tutto il mondo.

Il suo design che ha introdotto per primo l’idea di urban crossover si è evoluto con gli esclusivi fari a LED integrati nel frontale con un design che si estende idealmente per l'intera larghezza della vettura, conferendo a e-Soul un volto ampio che trasmette stabilità. Gli inediti paraurti anteriori e posteriori dall’aspetto liscio e levigato aumentano l’aerodinamicità e l’efficienza. Al posto della tradizionale griglia di raffreddamento anteriore e-Soul è dotata di un frontale inedito, disegnato al fine di integrare lo sportello di ricarica posizionato sul lato guidatore, armoniosamente inserito nella linea della vettura. I fendinebbia ridisegnati e con tecnologia LED sostituiscono quelli rotondi della precedente Soul EV.

Lateralmente, la silhouette squadrata di e-Soul rimane fedele alle origini, ma le sottili variazioni nelle proporzioni e nuovi dettagli conferiscono alla vettura un aspetto più autorevole. L’effetto visivo è ulteriormente sottolineato dal nuovo montante posteriore e dalla forma delle vetrature. La parte posteriore ruota attorno al tema centrale del portellone, che rimane protagonista. Sottolineato dalla finitura nero lucido, le forme del posteriore sono più morbide, arrotondate, grazie anche ai paraurti riprogettati che ospitano nuovi e accattivanti gruppi ottici a LED.

Nuova e-Soul è disponibile in una gamma di cinque colorazioni alla quale si aggiungono altre cinque combinazioni bicolore, che miscelano colori vivaci con le tonalità metalliche per il tetto e le calotte degli specchietti retrovisori esterni.

E’ disponibile il SUV Pack, che sottolinea ulteriormente l’animo crossover di e-Soul con l'aggiunta di passaruota più audaci e inediti inserti alla base delle portiere, oltre allo skid plate anteriore e posteriore alla base dei paraurti.

 

… e bella dentro.

L’abitacolo di e-Soul è rifinito con forme e trame ispirate all'acustica dei suoni, con l’obiettivo di creare un'esperienza sensoriale coinvolgente. Nuova e-Soul conserva, infatti, gli esclusivi "tweeter" sul cruscotto, una caratteristica ereditata dalla generazione precedente e che esemplifica la combinazione unica fra design accattivante e massima funzionalità.

Riflesso del carattere vivace e giovane degli esterni, l’abitacolo di e-Soul può essere facilmente personalizzato attingendo alla vasta gamma di combinazioni cromatiche mono e bi-tono e grazie alla scelta dei rivestimenti, disponibili in tessuto grigio e nero con cuciture grigie o con cuciture a contrasto grigio chiaro e dettagli metallizzati sulle portiere.

L’abitacolo di e-Soul può essere personalizzato grazie al Sound Mood Lighting che permette di avere una fonte di luce soffusa sui pannelli delle porte, caratterizzati in questo caso da una speciale finitura 3D nella parte superiore; il sistema Sound Mood Lighting può attivarsi al ritmo della musica; in tutto sono 8 i colori personalizzabili e 6 i temi che illuminano l’abitacolo. Fra le dotazioni, il caricabatteria wireless alla base del cruscotto per il telefono, i sedili anteriori riscaldati e ventilati, un sistema audio premium Harman Kardon e l’Head-Up Display che proietta su un piccolo schermo di vetro dietro al volante informazioni come le indicazioni del navigatore e la velocità del veicolo.

 

Due versioni e un’autonomia importante

Nuova Kia e-Soul sarà venduta in Europa esclusivamente nella versione elettrica, in due declinazioni di potenza e autonomia a vantaggio dei clienti che amano viaggiare a “emissioni zero”. e-Soul è disponibile nella versione long-range (64 kWh) o in quella mid range (39,2 kWh). Qualunque sia la scelta, entrambe le varianti offrono un’autonomia notevolmente migliorata rispetto alla precedente generazione Soul EV. Anche le prestazioni su strada sono migliorate, grazie a motori elettrici più potenti che forniscono fino a 395 Nm di coppia, il 39% in più rispetto alla precedente versione elettrica (285 Nm).

I pacchi batteria ai polimeri di litio di nuova generazione, inoltre, offrono una maggiore capacità energetica rispetto a quelli di molti competitor, indipendentemente dal prezzo.

La versione di e-Soul con batteria da 64 kWh long-range è equipaggiata con un motore elettrico da 150 kW (204 CV), con un incremento di potenza dell'84% rispetto alla precedente Soul EV (81,4 kW e 110 CV) e un’autonomia massima fino a 452 chilometri (sul ciclo combinato WLTP). Il consumo energetico della batteria da 64 kWh è di soli 157 Wh/km sul ciclo combinato WLTP; si tratta di performance del 24% più efficienti rispetto all'attuale modello elettrico più venduto in Europa. Il consumo energetico in ambito urbano è pari a 109 Wh/km (ciclo urbano WLTP). Accreditata di una coppia massima di 395 Nm, la versione da 64 kWh di e-Soul accelera da 0 a 100 km/h in soli 7,9 secondi.

Nel caso della versione mid-range da 39,2 kWh, il motore elettrico ha una potenza di 100 kW (136 CV). Con una coppia massima di 395 Nm e il 23% in più di potenza rispetto alla precedente Soul EV, l'efficienza significativamente migliorata della batteria consente a e-Soul di percorrere fino a 276 km con una singola carica. L'efficienza energetica è stimata in 156 Wh/km (WLTP combinato), ossia il 25% più efficiente rispetto al modello elettrico più venduto in Europa, il che pone e-Soul come uno dei veicoli elettrici più efficienti dal punto di vista energetico.

Il sistema di ricarica

Il sistema di ricarica Combined Charging System (CCS) è disponibile su entrambi i modelli, consentendo di accorciare i tempi per la ricarica; entrambi i pacchi batteria possono essere ricaricati dal 20 fino all'80% della capacità in soli 42 minuti (utilizzando un sistema fast-charger da 100 kW).

Kia e-Soul è dotata di una gamma di tecnologie di recupero energetico per massimizzare l’autonomia. e-Soul dispone inoltre dell'innovativo sistema individuale di climatizzazione Kia, che disattiva la ventilazione dell’abitacolo alla sorgente verso tutti i sedili tranne quello del guidatore; diversamente da altri sistemi, questo sistema è più evoluto perché non si limita a deviare o chiudere l'aria alle bocchette.

e-Soul è equipaggiata di serie con l'innovativo sistema di frenata rigenerativa di Kia, azionabile grazie ai paddle dietro al volante. Il sistema consente ai conducenti di scegliere il livello di recupero dell'energia cinetica per massimizzare autonomia ed efficienza. Il sistema permette di scegliere tra 5 livelli di frenata rigenerativa (nessuno, da 1 a 3, o modalità “single pedal”), a seconda del livello di recupero di energia che si vuole ottenere. La modalità di guida “single pedal” permette alla vettura di recuperare la massima quantità di energia in fase di decelerazione e consente di arrestare la vettura in molti casi senza dover premere il pedale del freno. Il sistema di frenata rigenerativa può anche regolare automaticamente il livello di frenata se rileva il rallentamento della vettura che precede, un vantaggio per la guida soprattutto nei tratti in discesa. Grazie allo Smart Eco Pedal Guide un display sul quadro strumenti permette di monitorare in tempo reale lo stato della batteria e l’assorbimento di energia grazie alle informazioni provenienti direttamente dal pedale dell'acceleratore.