Auto e Motori

Kia EV9 si aggiudica il prestigioso German Luxury Car of the Year 2024

Redazione Motori

La giuria composta da 27 giornalisti specializzati ha scelto EV9 tra 9 modelli in lizza

SUV high-tech e dalle lunghe percorrenze (long-range) con possibilità di configurazione dell’interno estremamente flessibile

EV9 ad oggi è il modello Kia più grande disponibile sul mercato europeo. Progettato e costruito come il rivoluzionario crossover EV6 sulla specifica piattaforma del Gruppo dedicata ai veicoli elettrici E-GMP (Electric-Global Modular Platform) anche EV9 offre la tecnologia di ricarica ultraveloce da 800 volt, che permette una delle migliori prestazioni di ricarica della categoria. In condizioni ottimali, la batteria da 99,8 kW consente di recuperare in soli 15 minuti di ricarica fino a 239 km di autonomia.

Il grande eSUV è disponibile in due versioni: a trazione posteriore alimentata da un motore da 150 kW che si contraddistingue per un'autonomia completamente elettrica di 541 km, calcolata nel ciclo WLTP; oppure a trazione integrale equipaggiato con due motori da 141 kW che consentono un’autonomia totalmente elettrica di 497 km (ciclo WLTP). La versione AWD, a trazione integrale, viene offerta anche nell’allestimento sportivo GT-line, che fa segnare un tempo di 5,3 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 200 km/h.

EV9 si caratterizza per un elevato livello di comfort e di flessibilità nella configurazione dell’abitacolo durante le soste. L’allestimento GT-line, ad esempio, dispone di serie di sedili “relax” regolabili elettricamente nella prima fila. La configurazione “relax” consente di reclinare i sedili durante le soste, per rilassarsi ad esempio durante le ricariche necessarie nei lunghi trasferimenti. EV9 è disponibile a sette o a sei posti, in quest’ultimo caso i sedili della seconda fila saranno singoli. Si possono inoltre scegliere sedili nella configurazione relax, come quelli della prima fila, o girevoli, nel senso che possono ruotare di 90 gradi verso la portiera quando è aperta o di 180 gradi verso i passeggeri della terza fila per trasformare l’abitacolo in un comodo salotto.

La versione a trazione posteriore di EV9 offre di serie una dotazione davvero completa. A partire dal rivestimento dei sedili in ecopelle bicolore, al climatizzatore automatico a tre zone, al portellone posteriore controllato da sensori, ai sedili della terza fila ripiegabili e apribili elettricamente, alle maniglie a filo delle portiere con apertura automatica fino alla funzione V2L (Vehicle2Load) che permette di sfruttare la batteria di EV9 come alimentatore per devices elettronici, al riconoscimento delle impronte digitali e, novità Kia, una chiave digitale per l'auto (“Digital Key 2.0”). La suite di tecnologie di assistenza alla guida offerti di serie comprende Highway Driving Assist 2 con Lane Following Assist 2 (LFA 2), Forward Collision-avoidance Assist 2 (FCA 2) con funzione di svolta e rilevamento del traffico trasversale e lo Smart Cruise Control. L’allestimento GT-line comprende fari adattativi dual LED, telecamera panoramica Blind View Monitor (BVM), Blind-spot Collision-avoidance Assist (BCA) e Remote Smart Parking Assist 2 (RSPA 2), quest’ultimo disponibile sull’allestimento base come upgrade a richiesta.