Auto e Motori
Kia presenta la nuova generazione di Niro
Nuova Niro introduce inediti benchmark nel competitivo segmento dei crossover utility vehicle,
Il design della Nuova Niro è stato guidato dalla filosofia di Kia, Opposites United, ispirandosi in particolare al pilastro "Joy for Reason" che fonde l'emozione con la ragione, per veicoli che possano divenire di ispirazione per il movimento. Il design della Nuova Niro introduce inediti ed innovativi stilemi di design nell’importante segmento CUV.
Alla vista frontale spicca l'ultima evoluzione della caratteristica Tiger Face di Kia, che ora si sviluppa su tutta l’area dal cofano al parafango anteriore. L'ampio parabrezza presenta un esclusivo design a doppia carenatura dove le profilature superiore e inferiore si rispecchiano per un senso di omogeneità. Le luci di marcia diurna (DRL) angolari "Heartbeat" caratterizzano il look contemporaneo di nuova Niro, mentre la piastra protettiva e il rivestimento dedicato sottolineano le caratteristiche di CUV solido e robusto, pronto per qualsiasi avventura.
La versione EV si distingue dai modelli PHEV e HEV per la griglia frontale chiusa in tonalità bicolore e per l'esclusivo rivestimento laterale grigio acciaio. Altri particolari di design esclusivi della versione EV di nuova Niro sono la griglia inferiore specifica e il paraurti personalizzato, nonché le ruote in lega da 17 pollici. Al centro della griglia anteriore è situato lo sportellino per la ricarica plug-in, per il più facile utilizzo possibile.
Alla vista laterale il design pulito e razionale della Nuova Niro porta lo sguardo immediatamente a concentrarsi sul montante Aero C-Pillar nella parte posteriore, realizzato per favorire il flusso d'aria e migliorare le prestazioni aerodinamiche con un impressionante coefficiente aerodinamico (Cd) di 0,29. Il design delle ruote in lega da 16 o 18 pollici disponibili sulle versioni HEV e PHEV offrono ulteriori vantaggi in termini di efficienza aerodinamica.
Nella vista posteriore spiccano i fanali a LED a forma di boomerang che rafforzano l’immagine sportiva di Crossover Utility Vehicle dedicato al tempo libero. I fari a LED si trovano vicino al porta targa e al logo Kia, mentre le luci posteriori “Hearbeat”, la piastra paramotore e il capace diffusore rimandano agli elementi di design del nuovo frontale di Niro.
Per nuova Niro sono stati proposti nove colori esterni; Cityscape Green, Clear White, Snow White Pearl, Aurora Black Pearl, Mineral Blue, Interstellar Grey, Orange Delight, Runway Red e Steel Grey. E’ prevista la possibilità di ulteriori personalizzazioni con la scelta di colori diversi a contrasto per il montante C.