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La battaglia contro l'elettrico: la lobby dei petrolieri più forte dell'industria automobilistica?

Le resistenze verso l'elettrico sono crescenti. È davvero solo una questione tecnologica o c'è una pressione della lobby dei petrolieri e dei media che influenza le scelte di mercato?

Negli ultimi anni, il settore automobilistico ha subito un'enorme trasformazione, con le case automobilistiche che si sono impegnate a sviluppare e commercializzare veicoli elettrici (BEV) come parte di una transizione globale verso una mobilità più sostenibile.

Tuttavia, nonostante gli sforzi per ridurre le emissioni di CO2 e promuovere l’adozione dei BEV, resistenze significative sono emerse, sia tra i consumatori che all’interno del mercato stesso. Ma quali sono le vere forze dietro questa crescente opposizione all’elettrico? Potrebbe essere che la potente lobby dei petrolieri stia esercitando una pressione che supera quella dell'industria automobilistica stessa, influenzando anche i media specializzati?

Un mercato in bilico: il rallentamento dell'adozione dei veicoli elettrici

Nonostante i progressi tecnologici nei veicoli elettrici e la crescente consapevolezza ambientale, le vendite di BEV stanno rallentando. I numeri parlano chiaro: a settembre 2024, si è registrato un crollo del 43,9% nelle vendite di veicoli elettrici, a fronte di un mercato automobilistico generalmente stabile. I dati dimostrano una chiara reticenza da parte dei consumatori, causata da vari fattori come il prezzo elevato dei veicoli elettrici, la scarsa infrastruttura di ricarica e la percezione di una tecnologia ancora immatura. Tuttavia, non tutti credono che questi siano gli unici motivi dietro il rallentamento della diffusione del BEV.

La forza della lobby dei petrolieri

Una delle teorie più dibattute riguarda il ruolo della lobby dei petrolieri nel frenare la transizione verso l’elettrico. I grandi produttori di petrolio, che hanno enormi interessi economici nel mantenere alto il consumo di combustibili fossili, sono da decenni attori influenti in vari settori, inclusa la politica. La loro capacità di esercitare pressione sui governi e sulle istituzioni è ben documentata. Ma c'è di più: alcuni osservatori credono che l'influenza della lobby petrolifera si estenda anche ai media e agli editori, in particolare a quelli che si occupano di automobilismo.

I petrolieri, con i loro investimenti multimiliardari, hanno un forte interesse a rallentare la diffusione dei veicoli elettrici, che ridurrebbe drasticamente la domanda di combustibili fossili. Con una rete globale di distribuzione e produzione da proteggere, la loro strategia potrebbe includere la promozione di narrazioni sfavorevoli ai BEV. Questo si potrebbe tradurre in articoli di giornale o editoriali che mettono in evidenza solo gli aspetti negativi dei veicoli elettrici, come i costi, l'autonomia limitata e la mancanza di infrastrutture, minimizzando i progressi e le potenzialità di questi mezzi.

La pressione sui media: un'influenza invisibile?

Molti editori che trattano di automobili hanno storicamente intrattenuto stretti rapporti con i produttori di veicoli tradizionali, fortemente legati all'industria petrolifera. È possibile che, in un momento di cambiamento radicale, alcuni di questi editori ricevano pressioni per non promuovere eccessivamente i veicoli elettrici. Seppur difficile da dimostrare apertamente, è innegabile che alcuni dei più influenti media del settore automobilistico siano finanziati da pubblicità e partnership con aziende legate ai combustibili fossili. Questo legame finanziario potrebbe influenzare la narrativa complessiva che si dipinge intorno ai veicoli elettrici, creando un clima di scetticismo tra i consumatori.

Inoltre, le case automobilistiche che stanno investendo nell'elettrico devono confrontarsi con questa doppia pressione: da una parte l'enorme sforzo richiesto per sviluppare nuove tecnologie e sostenere i costi di transizione, dall'altra l'opposizione non solo delle lobby petrolifere, ma anche di una parte della stampa che, consapevolmente o meno, ostacola l’adozione dei BEV.

La complessità della transizione: tra economia e politica

Oltre all'influenza della lobby petrolifera, la questione è anche politica ed economica. Molti governi si trovano a bilanciare gli interessi del settore energetico tradizionale con quelli dell'industria automobilistica e con le pressioni ecologiche sempre più urgenti. Tuttavia, se le resistenze all'elettrico continueranno a crescere, l’Europa potrebbe trovarsi a non raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni per il 2035, minacciando l'intero percorso di decarbonizzazione del settore dei trasporti.

Il futuro dell’elettrico non dipende solo dalla tecnologia o dalle preferenze dei consumatori. Ci sono forze più grandi in gioco, inclusa la pressione della lobby dei petrolieri, che cerca di mantenere l’industria dei combustibili fossili rilevante il più a lungo possibile. Tuttavia, con la crescente consapevolezza ambientale e l’impegno delle case automobilistiche nel produrre modelli BEV più accessibili, sarà fondamentale anche il ruolo dei media. Solo una comunicazione equa e trasparente, libera da pressioni economiche esterne, potrà garantire una transizione sostenibile verso un futuro a zero emissioni.

Le case automobilistiche stanno facendo la loro parte, ma è necessario che tutti, inclusi governi e media, sostengano questo cambiamento, superando le resistenze di chi ha ancora un forte interesse nel mantenere lo status quo.