A- A+
Auto e Motori
La crisi del Mar Rosso blocca la produzione di Volvo e Tesla

Una nuova minicrisi dei componenti ha colpito Tesla e Volvo, che hanno annunciato la sospensione delle attività negli impianti di assemblaggio europei,

precisamente a Berlino e Bruxelles, a causa delle difficoltà di routing legate alla crisi nel Mar Rosso. Le barche provenienti dall'Asia, necessarie per i componenti, sono esposte alla crisi in corso al largo delle coste dello Yemen, causando ritardi nei porti di destinazione.

Tesla ha preso misure eccezionali, annunciando la sospensione della maggior parte della produzione nel suo sito tedesco dal 29 gennaio all'11 febbraio 2024. Volvo, d'altra parte, ha messo le squadre di Ghent a riposo per tre giorni, attendendo la consegna dei componernti  dall'Asia per l'assemblaggio delle XC40 e C40, con l'EX30 EV in arrivo l'anno prossimo.

Sebbene Volvo ritiene che le interruzioni non avranno un impatto duraturo sugli obiettivi di vendita globali, gli analisti avvertono che altri costruttori potrebbero subire gli effetti della crisi nel Mar Rosso. Geely, ad esempio, riconosce le problematiche logistiche e non esclude difficoltà simili.

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como

Addio al negozio milanese

Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como


in vetrina
Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York



motori
Stellantis e CEA: collaborano per il futuro delle batterie per le auto BEV

Stellantis e CEA: collaborano per il futuro delle batterie per le auto BEV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.