Auto e Motori
La Nuova Mercedes Classe A diventa Sedan
Mercedes-Benz amplia l’offerta della gamma Classe A proponendo la versione Sedan.
Settimo modello della serie, Classe A Sedan va ad ampliare la gamma delle vetture compatte firmata Mercedes-Benz, la nuova A Sedan apre la porta d’ingresso al mondo delle berline premium della Stella con prezzi a partire da 28.630 euro per la A Sedan 160 d EXECUTIVE.
La nuova Classe A è una tre volumi a quattro porte con il passo di 2.729 millimetri e le proporzioni di una berlina sportiva ma compatta, con sbalzi anteriori e posteriori corti.
“Si tratta di una nuova alternativa interessante – spiega Britta Seeger, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG, responsabile Vendite di Mercedes-Benz Cars - per chi desidera una Sedan compatta e sportiva con bagagliaio separato che farà conquistare a Mercedes-Benz nuovi clienti in tutto il mondo”.
E’ un modello molto pratico, a cominciare dalle misure superiori alla media per lo spazio alle spalle, ai gomiti e alla testa, con un accesso comodo al vano posteriore. Lo spazio alla testa nel vano posteriore (944 mm), inoltre, è il migliore del segmento. Il bagagliaio ha una capacità di 420 l ed è stato progettato pensando alla funzionalità: il vano di apertura, molto ampio, misura 950 mm in larghezza e presenta una diagonale di 462 mm tra serratura e bordo inferiore del lunotto. Permette quindi di caricare e scaricare comodamente anche i bagagli di maggiori dimensioni.
L’importanza dell’aerodinamica
Nuova Classe A Sedan sfrutta il vantaggio della coda lunga e fa addirittura meglio di Classe A a due volumi, di per sé già esemplare (Cx a partire da 0,25). Con un ottimo Cx di 0,22, la nuova Sedan eguaglia addirittura quello che era in origine il record mondiale di CLA Coupé. Grazie a una sezione frontale di 2,19 mq, più contenuta rispetto a CLA, la nuova Classe A Sedan può vantare la resistenza aerodinamica più bassa tra tutte le vetture di serie al mondo.
KEYLESS-GO con HANDS-FREE ACCESS
Il modello di base, EXECUTIVE, dispone già di un ampio equipaggiamento. Sono di serie, ad esempio, il sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) con touchscreen, touchpad, telecamera posteriore e i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, come il sistema di assistenza alla frenata attivo e il sistema antisbandamento attivo. Classe A Sedan può inoltre essere personalizzata con le versioni BUSINESS, SPORT e PREMIUM, con il pacchetto Night e con altri equipaggiamenti a richiesta. Tra questi, ad esempio, il pacchetto Comfort KEYLESS-GO con HANDS-FREE ACCESS. La funzione Comfort HANDS-FREE ACCESS permette di aprire automaticamente il portellone del vano bagagli senza usare le mani. È sufficiente, infatti, compiere un movimento con il piede sotto il paraurti posteriore.
La rivoluzione parte dall'interno
Gli interni, decisamente all'avanguardia, si presentano completamente rinnovati: Mercedes-Benz rivoluziona la classe delle compatte dall'interno, regalando una sensazione di spaziosità del tutto inedita. L'architettura particolare degli spazi si deve soprattutto alla plancia portastrumenti molto all'avanguardia, che rinuncia alla classica calotta di copertura. In questo modo il corpo di base, a forma di ala, si estende ininterrottamente da una porta anteriore all'altra. Il display widescreen (a richiesta) è completamente sospeso sulla plancia. Una particolarità sono le bocchette di ventilazione sportive che ricordano le turbine degli aerei.
C’è anche il nuovo MBUX (Mercedes-Benz User Experience)
Nuova Classe A è la prima serie Mercedes-Benz a essere equipaggiata con il nuovissimo sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) che ha segnato l'inizio di una nuova era della connettività firmata Mercedes me. La peculiarità di questo sistema è la capacità di apprendere grazie all'intelligenza artificiale. MBUX, personalizzabile e adattabile, mette in collegamento tra loro auto, guidatore e passeggeri.
Mercedes-Benz Intelligent Drive: di “classe” superiore
Classe A Sedan è dotata dei sistemi di assistenza di ultima generazione che assistono attivamente il guidatore e offre quindi il livello di sicurezza attiva più alto del segmento, con alcune funzioni riprese da Classe S. La Classe A Sedan può viaggiare in modalità parzialmente automatica, il presupposto fondamentale è la capacità di sapere cosa succede nelle immediate vicinanze: i sistemi di telecamere e radar migliorati le consentono di vedere fino a una distanza di 500 metri. Per le funzioni di assistenza Classe A Sedan ricorre anche ai dati cartografici e di navigazione.
Agile, comoda e scattante
A seconda delle motorizzazioni e delle preferenze, Classe A Sedan è disponibile con diversi assetti. La gamma di cerchi spazia dai 16 ai 19 pollici. Sull'asse anteriore Classe A Sedan ha una configurazione McPherson. Le versioni più potenti e i modelli 4MATIC, regolazione degli ammortizzatori o ruote di grosse dimensioni, dispongono di un sofisticato asse posteriore a quattro bracci. Gli altri modelli montano un asse posteriore a bracci interconnessi alleggerito.