Auto e Motori

La rinnovata Kia Optima debutta al Salone di New York

La rinnovata Kia Optima ha debuttato in queste ore al Salone Internazionale dell'Auto di New York. La berlina di medie dimensioni di Kia è stata svelata con nuovi spunti di design, una tecnologia ADAS ampliata, una nuova strategia d’infotainment  e sedili con rivestimento sportivo in pelle bicolore rosso e nero di ispirazione europea. Ulteriori miglioramenti disponibili includono nuove scelte di cerchi in lega, illuminazione interna a led  e un nuovo colore esterno, il Passion Red.

Entrando maggiormente nel dettaglio, l’Optima ha ricevuto una rivisitazione a molteplici elementi, sia esterni sia interni. La versione LX, per esempio, è ora equipaggiata di serie con luci di marcia diurna a Led come Stinger, inediti cerchi in lega da 16 pollici e griglia grigia opaca. Una lunga lista di miglioramenti sono stati poi dedicati all’equipaggiamento S: nuovi fendinebbia a proiezione, luci posteriori a Led, doppio scarico, finiture in nero lucido, griglia nero lucida e cerchi in lega da 18 pollici.

Ancora: avvio a pulsante, chiave intelligente, baule intelligente. Prendendo in considerazione la EX, vanta il motore turbocompresso da 178 CV con cambio a doppia frizione a sette rapporti con modalità di guida Smart Shift adattiva. Non solo, aggiunge anche nuovi sedili in pelle riscaldabili, cerchi in lega da 17 pollici e Smart Cruise Control con Stop-and-Go. Simile alla S, la EX è equipaggiata con fendinebbia standard, fanali posteriori a LED e doppio scarico. Le opzioni disponibili includono la nuova illuminazione interna multicolore e un volante riscaldato.

Grande attenzione è stata riservata anche ai sistemi di sicurezza, offerti come equipaggiamento standard in tutta la gamma di Optima. In determinate condizioni di guida, il Forward Collision-Avoidance Assist può applicare automaticamente una forza sui freni per ridurre la velocità, il che può ridurre al minimo gli effetti di una collisione. Il Forward Collision Warning System, invece, è progettato per rilevare una potenziale collisione con un veicolo rilevato davanti all'Optima e fornire un segnale acustico e visivo per avvisare il conducente. Il Driver Attention Warning, inoltre, monitora il conducente e fornisce avvisi visivi e acustici se rileva che il livello di attenzione è stato significativamente ridotto. L’elenco degli aggiornamenti è completato dall’evoluzione del sistema d’infotainment, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.