Auto e Motori

Lo sportivo GLA completa la gamma suv di casa Mercedes

Il nuovo Mercedes GLA sarà lanciato nella primavera 2020 in Europa e a seguire negli Stati Uniti e in Cina.

Più spazioso, sicuro e scattante, nuovoMercdes  GLA diventa l’ottavo e ultimo modello della gamma di Suv di Mercedes. Dieci centimetri piu alto rispetto alla precedente generazione, GLA può contare su più spazio per la testa degli occupanti dei sedili anteriori e anche lo spazio per le gambe nel vano posteriore è cresciuto parecchio, nonostante abbia perso un centimetro e mezzo in lunghezza.

Gli elementi di design tipici della guida fuoristrada sono il frontale verticale, gli sbalzi corti davanti e dietro e i fascioni protettivi su tutti i lati. Il nuovo Suv Mercedes compie un passo in avanti sul terreno della sicurezza, con i suoi sistemi di assistenza alla guida che aiutano attivamente il conducente. Il pacchetto sistemi di assistenza alla guida è stato ampliato e adesso comprende, per esempio, la funzione assistenza di svolta, la funzione corridoio di emergenza, il sistema di prevenzione degli urti laterali in presenza di ciclisti o veicoli che si avvicinano e l'avvertimento che segnala le persone sulle strisce pedonali.

GLA è in grado di reagire quando non lo fa il guidatore. Il sistema di assistenza alla frenata attivo interviene in molte situazioni con una frenata autonoma per scongiurare una collisione o mitigarne la gravità. La dotazione di serie include l'intuitivo sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), con schermi e la grafica brillanti, la visualizzazione personalizzabile, il display head-up a colori, la navigazione con realtà aumentata, il software con funzione di autoapprendimento e le azioni vocali attivabili con la parola chiave “Hey Mercedes”.

Il nuovo GLA attinge alla squadra di motori a quattro cilindri, benzina e diesel, completamente rinnovata per la nuova edizione delle serie compatte. Rispetto alla generazione precedente, i propulsori si distinguono per la potenza specifica nettamente incrementata, l'efficienza migliorata e le emissioni ridotte. È già in preparazione un modello a zero emissioni locali con trazione ibrida plug-in di terza generazione. Tra le motorizzazioni a benzina, il modello di base è l'M 282 da 1,33 litri di cilindrata di GLA 200 (consumo di carburante combinato 5,9-5,6 l100 km, emissioni di CO2 combinate 135-129 gkm).

Per garantire un funzionamento efficiente a carico parziale, questo motore dispone dell'esclusione dei cilindri. “Con l'introduzione del nuovo GLA abbiamo completato il rinnovamento della nostra gamma di compatte - ha dichiarato Britta Seeger, membro del Consiglio direttivo di Daimler AG e responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars -. La grande richiesta registrata dai nostri SUV ci dimostra che qui abbiamo il modello giusto per tutti i nostri clienti. Per venire incontro ai loro desideri, la gamma comprende anche GLB e GLA, due fuoristrada che si completano perfettamente: GLB è il rappresentante più funzionale e spazioso della nostra famiglia di compatte, mentre Nuovo GLA si posiziona come SUV sportivo per i Clienti orientati al lifestyle”. Nuovo GLA, prodotto a Rastatt (Germania), a Hambach (Francia) e a Pechino (Cina) per il mercato locale, arriverà nelle concessionarie europee nella primavera 2020.