Megane E-Tech, la prima nativa elettrica di casa Renault - Affaritaliani.it

Auto e Motori

Megane E-Tech, la prima nativa elettrica di casa Renault

Grazie alla piattaforma Cmf-Ev studiata appositamente per vetture green, l’auto può contare su due motori dedicati e su tempi di ricarica da record

Nasce Megane E-Tech Electric, la prima vettura ‘nativa elettrica’ della casa francese, grazie alla piattaforma Cmf-Ev, che sarà presente nelle concessionarie, anche in Italia, nella prossima primavera.

Questa nuova piattaforma di riferimento dedicata ai veicoli 100% elettrici facilita la produzione, lo sviluppo e l’ottimizzazione delle performance dei modelli di nuova generazione, permettendo agli ingegneri di spingersi oltre i limiti per creare veicoli dal design nuovo e dalle caratteristiche inedite e trasmettere piacere in qualsiasi momento. La piattaforma dispone di un vano motore ridotto, dato che i componenti di un motore elettrico sono più compatti per dimensioni rispetto a quelli di un motore termico. Insieme al passo allungato e alle ruote posizionate ai quattro angoli del veicolo, ciò consente di liberare spazio per un design esterno unico, maggiore abitabilità e uno spazio interno inedito.

La piattaforma CMF-EV, grazie alle sue rivoluzionarie tecnologie e alle batterie di maggiore capacità, offre la possibilità di incrementare l’efficienza energetica e l’autonomia del veicolo elettrico riducendo, parallelamente, i tempi di ricarica. Anche la dinamicità e il piacere di guida sono accentuati, grazie al telaio e allo sterzo specifici e al baricentro ribassato, con l’installazione delle batterie sotto al pianale. Il motore di cui è dotata Nuova Mégane E-TECH Electric è completamente nuovo e offre un rendimento migliore rispetto ai precedenti, mentre l’assenza di terre rare riduce il suo impatto ambientale e i costi di produzione su grande scala. Grazie al design ottimizzato, è un motore compatto che pesa solo 145 kg (trasmissione inclusa), ossia il10% in meno rispetto a quello ora utilizzato. Sotto il cofano di Nuova Mégane E-TECH Electric, sarà proposto in due versioni a 130 e 218 cavalli, offrendo un’accelerazione da zero a centro in soli 7,4 secondi. La prima potrà contare su di un’autonomia di 300 km, la seconda di 470.

 

 

Internamente, il maxi schermo OpenR è il pezzo forte dell’abitacolo di Nuova Mégane E-TECH Electric. A forma di L capovolta, mette insieme il driver display e il display multimediale della console centrale. È la prima volta che questo equipaggiamento, unico sul mercato, viene proposto come dotazione di serie. Il display OpenR è rivestito da una superficie di vetro rinforzato che lo rende più resistente, piacevole al tatto e alla vista. A livello di software, il display OpenR propone il nuovo sistema multimediale OpenR Link con Google integrato, per un’esperienza connessa intuitiva e ottimizzata, anche all’esterno del veicolo. Sul veicolo sono presenti 26 dispositivi di assistenza alla guida, posizionandosi così al top della categoria per il comfort del conducente e la sicurezza degli occupanti e degli altri utenti della strada.

Dalla guida autonomia contestuale all’assistenza al mantenimento dl centro della corsia, dal limitatore di velocità intelligente ad una serie di dispositivi per la protezione di pedoni e ciclisti (come il sistema di frenata di emergenza attiva posteriore e l’alleata ostacolo in uscita dal veicolo), sono diversi i dispositivi nuovi di zecca per questa categoria di vetture Renault. All’avanguardia anche la telecamera 3D con visione a 360 gradi e il parcheggio automatico.