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Auto e Motori
Mercedes- Benz, bene il 2023 grazie a “lusso” e attenzione ai costi

Tuttavia, alcuni argomenti rimangono e avranno un impatto sulle vendite nel 2024. Ciò durerà probabilmente per tutta la prima metà del 2024 e in particolare influenzerà le vendite nel primo trimestre, che dovrebbero essere inferiori al livello dell'anno precedente. Si prevede che la quota di xEV rimarrà a circa il 19% - 21% delle vendite di auto nuove. L'utile sul fatturato rettificato (RoS) è previsto nell'ordine di un solido 10% - 12% in un contesto esigente di volumi piatti e una quota costantemente elevata delle vendite di veicoli di fascia alta. Mercedes-Benz Cars cercherà di difendere e mantenere i prezzi ai livelli del 2023. Il business dei veicoli usati dovrebbe comunque attestarsi su un livello positivo in termini assoluti, leggermente al di sotto del 2023. L'azienda prevede venti contrari minori sui tassi di cambio e la spesa in ricerca e sviluppo dovrebbe essere piatta. Gli investimenti in immobili, impianti e attrezzature sono visti significativamente più elevati, principalmente grazie alla piattaforma MMA. Si osservano alcuni fattori favorevoli sui costi delle materie prime e ulteriori venti contrari sui costi legati alla catena di approvvigionamento. Nel complesso, per quanto riguarda i costi dei materiali, nel 2024 si prevede un leggero vento in poppa. L'obiettivo a medio termine di ridurre gli investimenti (R&S e PP&E) del 20% rispetto ai livelli del 2019 dovrebbe essere raggiunto nella seconda metà del decennio grazie a un piano di prodotti BEV accelerato con MB.EA. 

 Si prevede che le vendite totali di Mercedes-Benz Vans diminuiranno nel secondo semestre del 2024 e saranno leggermente inferiori nel 2024 con un forte primo trimestre. La quota di xEV è prevista tra il 6% e l'8% con il nuovo eSprinter disponibile per la vendita all'inizio del 2024.  Gli investimenti in immobili, impianti e attrezzature e la spesa in ricerca e sviluppo sono visti significativamente al di sopra del livello dell'anno precedente a causa degli investimenti nell'architettura elettrica appositamente costruita denominata VAN.EA. Il Gruppo Mercedes-Benz prevede che nel 2024 il fatturato del Gruppo rimarrà al livello dell'anno precedente. In un contesto di mercato che rimane difficile, l'EBIT del Gruppo dovrebbe essere leggermente inferiore al livello dell'anno precedente, a causa delle indicazioni divisionali. Il Free Cash Flow di Gruppo del Business Industrial è visto leggermente al di sotto dei livelli molto forti del 2023, a causa del minor EBIT di Cars and Vans e del minore CCR di Vans. Mercedes-Benz continuerà a concentrarsi sulla promessa del suo marchio: costruire le auto più desiderabili al mondo. Mercedes-Benz rimarrà strategicamente focalizzata e tatticamente flessibile e sta adottando le misure necessarie per passare all'elettrico. I clienti e le condizioni di mercato determineranno il ritmo della trasformazione. L'azienda prevede di essere in grado di soddisfare le diverse esigenze dei clienti, che si tratti di una trasmissione completamente elettrica o di un motore a combustione elettrificato, fino al 2030 inoltrato. L'azienda prevede che le vendite di xEV raggiungeranno fino al 50% delle vendite complessive nella seconda metà del decennio.

Le fabbriche sono riattrezzate per seguire la domanda per catturare il punto di svolta in un'era completamente elettrica. Mercedes-Benz ha tracciato la strada con lo sviluppo di diverse nuove piattaforme per veicoli. Il punto di partenza sarà il prossimo anno con la nuovissima CLA elettrica. Mentre i prossimi modelli stabiliranno standard nel miglioramento dell'efficienza e del tempo di ricarica, l'azienda ritiene che i costi delle batterie per kilowattora possano essere ridotti di oltre il 30% nei prossimi anni, grazie al design ottimizzato delle celle e dei moduli, alla migliore integrazione dei veicoli, all'ulteriore sviluppo delle sostanze chimiche delle celle (ad es. NMC, LFP di nuova generazione), agli aggiornamenti delle celle durante il ciclo di vita e agli accordi di miglioramento continuo con i fornitori.






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