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Mercedes- Benz, bene il 2023 grazie a “lusso” e attenzione ai costi

Redazione Motori

Prosegue il percorso di innovazione puntando sui veicoli elettrici e sulle nuove tecnologie digitali

La Classe S rimane leader indiscussa nel suo segmento, mantenendo la sua quota di mercato con circa il 50% in tutte le regioni chiave. I veicoli elettrici a batteria rappresentano ora il 12% delle vendite complessive di Mercedes-Benz Cars, con Mercedes-Benz che nel 2023 raggiungerà la quota più alta di veicoli elettrici tra tutti gli OEM stranieri tradizionali negli Stati Uniti. Il flusso di cassa rettificato prima degli interessi e delle imposte (CFBIT) di Mercedes-Benz Cars è aumentato del 10% a 12,5 miliardi di euro nel 2023 (2022: 11,4 miliardi di euro) grazie al miglioramento del capitale circolante, che ha portato a un tasso di conversione di cassa rettificato favorevole di 0,9 rispetto allo 0,7 dello scorso anno. I ricavi  di Mercedes-Benz Vans  sono aumentati del 18% a 20,3 miliardi di euro (2022: 17,2 miliardi di euro) e l'EBIT rettificato è aumentato del 59% a 3,1 miliardi di euro (2022: 1,9 miliardi di euro) rispetto all'anno precedente, mentre le vendite di unità sono aumentate dell'8% a un record di 447.800 unità (2022: 415.300 unità). 

 La solida performance finanziaria è il risultato di una forte sostanza del prodotto, di un sano premio di prezzo e di un mix di prodotti, di prezzi netti robusti e di costi delle materie prime inferiori. Questi fattori, combinati con le misure di efficienza, hanno contribuito a compensare l'aumento dei costi legati all'inflazione e alla logistica. In linea con la strategia di crescita del valore che si concentra sui segmenti premium, i furgoni di grandi dimensioni hanno dominato le vendite, con vendite record negli Stati Uniti, con lo Sprinter in testa al segmento in Europa e Mercedes-Benz Vans in Germania. Con 237.400 furgoni di grandi dimensioni, 178.900 furgoni di medie dimensioni e 31.500 furgoni di piccole dimensioni venduti, Mercedes-Benz Vans ha raggiunto il suo miglior risultato annuale in ogni segmento. Negli Stati Uniti, le vendite sono cresciute del 13% raggiungendo il record annuale di 75.100 unità. Con circa 22.700 eVan, le vendite di furgoni elettrici sono aumentate del 51% nel 2023, rappresentando il 5% delle vendite totali. L'anno scorso ha visto anche il debutto del nuovo eSprinter e il restyling della gamma di furgoni di medie dimensioni.

Con l'eCitan, l'EQT (WLTP: consumo di elettricità combinato 100 kWh/km: 20,7-19,3; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km), l'eVito, l'eVito Tourer, l'EQV e l'eSprinter, Mercedes-Benz Vans offre ogni modello anche in versione completamente elettrica dal 2023.  I costi di ricerca e sviluppo sono aumentati a causa di un focus sugli investimenti in Van Electric Architecture (VAN. EA). Gli investimenti in immobili, impianti e attrezzature sono aumentati man mano che gli impianti sono stati riattrezzati per costruire il nuovo eSprinter e il restyling dei furgoni di medie dimensioni e per costruire la nuovissima generazione di furgoni elettrici. In occasione dell'Assemblea generale dell'8 maggio 2024, il Consiglio di Amministrazione e il Consiglio di Sorveglianza proporranno un dividendo di 5,30 euro per azione (2022: 5,20 euro).

Questa proposta riflette anche l'effetto di accrescimento dell'utile per azione (EPS) dell'attuale programma di riacquisto di azioni. La situazione economica e i mercati automobilistici continuano ad essere caratterizzati da un eccezionale grado di incertezza. Sviluppi inattesi possono derivare in particolare da eventi geopolitici e di politica commerciale. Tra questi ci sono l'attuale conflitto in Medio Oriente, la guerra Russia-Ucraina e altre crisi regionali. Altre potenziali incertezze includono l'esacerbazione delle tensioni tra Cina e Stati Uniti e un ulteriore deterioramento delle relazioni politiche tra l'Unione europea e la Cina. Ulteriori interruzioni della catena di approvvigionamento e, in particolare, colli di bottiglia nella disponibilità di componenti critici rimangono un fattore di rischio significativo. Ciò può avere un impatto sulle catene di approvvigionamento e sull'andamento dei prezzi delle materie prime e dell'energia. Inoltre, un'inflazione e tassi d'interesse superiori alle attese, potenziali perturbazioni dei mercati finanziari e un rallentamento ancora più pronunciato della crescita economica potrebbero avere un impatto sull'economia mondiale e sui mercati automobilistici. A partire dal 2024, Mercedes-Benz introdurrà un nuovo KPI di riferimento: una quota xEV per le vendite di auto e furgoni nuovi. Questo sostituirà l'attuale KPI sulle emissioni di CO2 per la nuova flotta di auto in Europa e riflette le attività globali del Gruppo Mercedes-Benz. L'azienda prevede che le vendite unitarie di Mercedes-Benz Cars siano al livello dell'anno precedente, anche se gli attuali colli di bottiglia nelle forniture si stanno attenuando.