A- A+
Auto e Motori
Mercedes-Benz GLC: esclusivo, moderno e sportivo, ora anche soltanto ibrido

Mercedes-Benz GLC è la vettura più dinamica della grande famiglia di SUV firmati Mercedes-Benz, capace di coniugare lusso, prestazioni ed efficienza

La Mercedes-Benz GLC punta sulla trazione ibrida e fissa parametri di riferimento sotto il profilo dell'efficienza. La gamma di modelli comprende motori a quattro cilindri benzina e Diesel, tutti combinati con un motore elettrico. Quattro sono realizzati con la tecnologia mild hybrid con alternatore-starter integrato (ISG) di seconda generazione; mentre tre altre versioni sono di tipo ibrido plug-in con potenza complessiva massima di 245 kW (333 CV) e coppia complessiva massima di 750 Nm. Tutti gli ibridi plug-in hanno un'autonomia elettrica di oltre 100 chilometri.

Mercedes-Benz GLC nelle versioni plug-in, grazie all'autonomia elettrica, permette di coprire gran parte dei tragitti cittadini con la trazione esclusivamente elettrica. Il programma di marcia Hybrid è migliorato e prevede la modalità di guida elettrica per i tratti di strada in cui risulta più efficiente. Per esempio, nei tragitti in aree urbane il sistema cerca di dare priorità alla guida elettrica.

 

 

Il SUV Mercedes-Benz GLC è migliorato su strada e nel fuoristrada, tanto in presenza di condizioni ambientali avverse quanto su strade non asfaltate. Tra i suoi punti di forza figurano i comandi facilitati grazie alle funzioni del programma Offroad: la visibilità è migliorata per la nuova funzione del “cofano del motore trasparente” e ai massimi livelli di trazione e sicurezza di guida, grazie a sistemi di gestione potenziati. 

Componenti essenziali dell'assetto sportivo di GLC sono le nuove sospensioni anteriori a quattro bracci uniti all'asse posteriore multilink. L'assetto di serie offre elevato comfort, agilità e piacere di guida. Inoltre, è possibile dotare GLC delle sospensioni pneumatiche AIRMATIC, dotate di regolazione attiva sia in estensione sia in compressione.

Il nuovo Mercedes-Benz GLC, può essere equipaggiato dell'asse posteriore sterzante e dello sterzo più diretto: l'angolo di sterzata sull'asse posteriore arriva fino a 4,5 gradi. Il diametro di volta si riduce così di 90 centimetri, arrivando a 10,9 metri.

Negli interni la nuova plancia portastrumenti è organizzata in due aree disposte in senso orizzontale, con elementi decorativi estesi e un display centrale che dà l'impressione di essere sospeso. Il design all'avanguardia dei sedili e i rivestimenti delle porte dal taglio moderno sottolineano il valore dell'abitacolo.

L’efficienza è rafforzata anche dal coefficiente di resistenza aerodinamica particolarmente contenuto per la categoria di vettura: 0,29, con un miglioramento di due centesimi rispetto al modello precedente (Cx = 0,31). Notevole anche il comfort acustico: GLC ha raggiunto un livello di silenziosità di marcia ancora superiore, con sonorità piacevoli e fruscii aerodinamici e di rotolamento molto ridotti. Tutti gli interventi attuati concorrono insieme a creare un'atmosfera accogliente a bordo, come si addice allo stile premium di Mercedes-Benz.

L'ultimissima generazione del sistema di Infotainment, con due ampi display di serie e la navigazione a schermo intero, rende l'abitacolo ancora più digitale e intelligente. Inoltre, l'assistente vocale “Hey Mercedes” ha imparato a dialogare e ad apprendere con maggior naturalezza. La funzione Smart Home MBUX fa di GLC una centrale di comando mobile anche per l'abitazione. 

I sistemi ADAS di assistenza alla guida sono di ultima generazione con funzioni aggiuntive e ampliate: dal sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC allo sterzo attivo, dal sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali al nuovo pacchetto parcheggio con telecamera a 360 gradi e “cofano del motore trasparente”, fino al sofisticato sistema di assistenza per manovra con rimorchio.

Fondamentale per il segmento a cui appartiene il Mercedes-Benz GLC è il nuovo menu “Rimorchio” combinato alla funzione di pianificazione dei tragitti con rimorchio. Queste e molte altre funzioni per l'utilizzo dell'auto come motrice hanno l'obiettivo di rendere la guida con rimorchio quanto più sicura e piacevole possibile. Inoltre, la trazione integrale 4MATIC offre una trazione eccellente su qualsiasi fondo stradale.


 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
La Guida Michelin punta sulla Puglia: tra le new entry il ristorante Gallery Bistrot Contemporaneo

La Guida Michelin punta sulla Puglia: tra le new entry il ristorante Gallery Bistrot Contemporaneo



motori
Nissan lancia il nuovo Qashqai nelle concessionarie italiane

Nissan lancia il nuovo Qashqai nelle concessionarie italiane

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.