Auto e Motori
Mercedes Benz Vans traccia la strada per un futuro completamente elettrico.
A partire dal 2026, tutti i veicoli di medie e grandi dimensioni di Mercedes Benz di nuova concezione saranno costruiti su VAN.EA
Nuovi mercati, nuovi clienti
Mercedes-Benz Vans punta a un'ulteriore crescita redditizia nelle sue regioni più importanti. Oggi l'Europa è già il mercato più forte, con una quota del 60% delle vendite totali a livello mondiale. Mercedes Benz Vans vuole rafforzare la sua posizione in questo mercato. In prospettiva, si intravede un notevole potenziale di crescita negli Stati Uniti per i grandi veicoli commerciali premium e in Cina per i veicoli privati di lusso.
Negli Stati Uniti, Mercedes Benz Vans punta a un aumento sostanziale e redditizio delle vendite entro il 2030 e ad ampliare il portafoglio aggiungendo alla gamma i furgoni commerciali basati su VAN.EA.
Sia negli Stati Uniti che in Cina, Mercedes-Benz Vans intende offrire veicoli privati basati su VAN.EA con un posizionamento di lusso senza precedenti, per soddisfare maggiormente le aspettative dei suoi clienti sofisticati. Negli Stati Uniti, Mercedes Benz Vans offrirà per la prima volta un veicolo privato di lusso di medie dimensioni.
Mercedes Benz Vans amplierà inoltre il portafoglio di camper ex fabbrica con una nuova linea di modelli di camper di medie e grandi dimensioni completamente elettrici, basati su VAN.EA. La divisione mira a definire il nuovo standard del settore con i suoi partner commerciali internazionali di camper in tutto il mondo.
Il mercato mondiale dei servizi di corriere, espresso e pacchi, con una crescita annua del 6 8%, rappresenta un forte stimolo per una mobilità intra e interurbana completamente elettrica. Mercedes-Benz Vans si concentra sulle fasce di prezzo superiori del settore CEP, dove intende offrire per la prima volta in assoluto una versione VAN.EA CEP specifica.
La rete di produzione
Mercedes-Benz Vans sta riorganizzando la rete di produzione globale con il suo primo stabilimento di veicoli commerciali leggeri puramente elettrici (eLCV) a Jawor, in Polonia. Lo stabilimento mira a stabilire nuovi standard in termini di produttività, operazioni snelle e sostenibilità per la produzione di eLCV premium in tutto il mondo. Il sito di produzione dei furgoni di grandi dimensioni basati su VAN.EA sarà neutrale dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica, come tutti gli stabilimenti di Mercedes Benz Vans. Per la prima volta, Mercedes-Benz Vans intende coprire il 100% del proprio fabbisogno energetico con energie rinnovabili. Mercedes-Benz Vans punta a una combinazione di diverse fonti di energia rinnovabile per coprire il fabbisogno di elettricità e calore. Si prevede che l'elettricità derivi dall'uso massimizzato del fotovoltaico, dell'energia eolica e della generazione di calore tramite pompe di calore ad aria, energia geotermica e solare termica e, se necessario, come ripiego nei periodi di picco, una piccola quantità di biogas.
Oltre all'eSprinter e ai veicoli Sprinter con trasmissione ICE, anche il telaio a cabina grande basato su VAN.EA sarà costruito a Düsseldorf, in Germania. Lo stabilimento di Ludwigsfelde, il secondo dei due stabilimenti in Germania, continuerà a produrre Mercedes Benz Sprinter e Mercedes Benz eSprinter e diventerà un centro di competenza per la personalizzazione degli eVan, ad esempio per i camper. Inoltre, Mercedes Benz Vans costruirà furgoni di medie dimensioni basati su VAN.EA nel suo stabilimento di Vitoria, in Spagna. Seguiranno altri stabilimenti.