Auto e Motori
Mercedes Classe S, svelata a Padova per la prima volta in Europa
L’ammiraglia della casa della Stella arriverà nelle concessionarie a partire da mese di dicembre in tre allestimenti, a partire da 107.664 euro
È stata presentata in anteprima europea, in occasione di Auto e Moto d’Epoca di Padova, nuova Classe S, l’ammiraglia premium di casa Mercedes. “La migliore auto al mondo”, come è stata da molti definita, arriverà nelle concessionarie a partire dal mese di dicembre del 2020 in tre allestimenti (Business, Premium e Premium Plus) disponibili in versione a passo corto o long, con prezzi che partono da 107.644 euro per la S 350 d Business. A bordo di Classe S spiccano la disposizione ergonomica dei display e la plancia portastrumenti. Grazie all'elevato comfort acustico e di marcia, l’ammiraglia della Stella punta a garantire il benessere assoluto dei suoi occupanti, i quali beneficiano anche dell'efficace filtraggio dell'aria. Tra le innovazioni digitali, figurano l'asse posteriore sterzante dalla sterzata ampia e innovazioni che interessano la sicurezza, come gli airbag posteriori. I sistemi di assistenza alla guida sistematicamente perfezionati rappresentano un ulteriore passo avanti verso la guida senza conducente. Grazie ai sensori per la zona circostante perfezionati, i sistemi di parcheggio automatico possono ad esempio aiutare ancora meglio il guidatore nelle manovre. Due diversi display head-up sono disponibili, il più grande con contenuti in Realtà Aumentata, che durante la navigazione, ad esempio, proietta sulla carreggiata frecce di svolta animate in modo virtuale e preciso. Per le funzioni di assistenza alla guida vengono visualizzate informazioni riguardanti, ad esempio, la regolazione attiva della distanza. L'immagine è posta virtualmente a una distanza di circa 10 metri e l'area di visualizzazione corrisponde a quella di un monitor con diagonale di 77 pollici. Servendosi di telecamere nel gruppo di comandi sul tetto e di algoritmi con capacità di apprendimento, l'assistente per interni MBUX è in grado di interpretare i comandi impartiti con la direzione della testa, i movimenti delle mani e il linguaggio corporeo e di reagire attivando le relative funzioni della vettura. Con la funzione Smart Home MBUX Classe S diventa ora una centrale di comando anche per l'abitazione: l'intelligenza mobile offre il massimo comfort di comando a distanza, perché le case di molte persone stanno diventando sempre più “smart”. Con il concetto generale di “Smart Home” la WLAN e i sensori rendono le abitazioni capaci di comunicare: temperatura e illuminazione, tapparelle e apparecchi elettrici possono essere controllati e attivati da remoto. Rilevatori di movimento e contatti alle finestre informano di visite desiderate o indesiderate. Quasi tutte le dimensioni indicative del comfort di entrambe le varianti di Classe S, ossia a passo lungo e a passo corto, sono state migliorate sia sui sedili anteriori che su quelli posteriori. L'armonia conseguita combinando la ricercatezza di tipo digitale con quella analogica produce interni allestiti in modo rivoluzionario, con associazioni di elementi tratti dall'interior design e dalla nautica da diporto. La scultura formata da plancia portastrumenti, consolle centrale e braccioli sembra sospesa su un ambiente arioso. La riduzione sistematica dei comandi accentua il carattere minimalista degli interni. Un leggero dislivello tra la parte superiore della plancia portastrumenti e l'ampio elemento decorativo suddivide il volume e sottolinea lo sviluppo in orizzontale. Una versione particolarmente raffinata degli elementi decorativi prevede un'impiallacciatura a poro aperto attraversata da sottili inserti decorativi in vero alluminio che seguono la forma dell'elemento. Una caratteristica di design nuova è rappresentata dalle quattro bocchette centrali piatte con elementi di regolazione disposti in orizzontale. Due bocchette laterali verticali e sottili su ciascun lato incorniciano idealmente la plancia portastrumenti.
Il display del conducente e quello centrale offrono un'esperienza estetica globale. L'aspetto degli schermi può essere personalizzato con quattro stili di visualizzazione (Essenziale, Sportivo, Esclusivo, Classico) e tre modalità (Navigazione, Assistenza, Servizio). La forma dei sedili è un invito ad accomodarsi e rilassarsi. Il motivo a strati tridimensionali conferisce al sedile un aspetto di leggerezza. Tutti i sedili presenti in Classe S sono contrassegnati dal sigillo AGR dell'associazione tedesca “Azione Schiena Sana”, che premia i dieci programmi di massaggio diversi. Cinque diverse versioni per i sedili posteriori permettono di configurare il vano posteriore di Classe S come luogo di lavoro o di relax. Una novità è il cuscino supplementare riscaldabile per i poggiatesta, disponibile per entrambi i sedili posteriori regolabili elettricamente. La corsa e l'angolo di regolazione del sedile lato passeggero anteriore in configurazione chauffeur e del sedile posteriore per il riposo sono stati alquanto migliorati. “La Classe S è stata definita la migliore automobile al mondo, un riconoscimento importante, ma anche una grande responsabilità - ha dichiarato Mirco Scarchilli, Responsabile Marketing Communication Experience Mercedes-Benz Italia -. A Padova vogliamo raccontare quei valori che, generazione dopo generazione, hanno confermato la nostra ammiraglia come il punto di riferimento dell’industria automobilistica in termini di innovazione, da tutti i punti di vista”.