Auto e Motori

Mercedes entra nel mondo full electric con la EQA

La EQA sarà nelle concessionarie italiane dalla prossima primavera a partire da 41.139 euro, si potrà beneficiare di un vantaggio fino a 10.000 euro

Mercedes entra nel mondo del full electric grazie alla compatta Eqa, cha porta con sé tutte le caratteristiche del Suv Gla, combinate ad una trazione senza emissioni. “Mercedes punta alla leadership nelle trazioni elettriche e nei software per vetture. Per questo abbiamo fissato obiettivi ambiziosi di sviluppo dei prodotti e abbiamo deciso di accelerare l'immissione di nuove tecnologie sul mercato - ha dichiarato Markus Schäfer, membro del Consiglio direttivo di Mercedes e responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo Daimler e Chief Operating Officer di Mercedes-Benz Cars -. Con Eqa offriamo una mobilità elettrica realizzata su misura per le esigenze dei nostri clienti”. Eqa, prodotta a Rastadd, in Germania ed a Pechino, in Cina, sarà disponibile in concessionaria a partire dalla primavera del 2021 nella versione 250, con un consumo di corrente combinato di 15,7 kWh ogni 100 km, zero emissioni, una potenza di 140 kW e un'autonomia di 486 chilometri.

La batteria agli ioni di litio a due livelli è posizionata come elemento strutturale nel sottoscocca dell'auto e ha un contenuto di energia di 66,5 kWh. Per garantire gli elevati standard del marchio in fatto di comfort acustico e vibrazionale, la trazione elettrica è stata disaccoppiata dagli organi meccanici del telaio e dalla carrozzeria, inoltre sono stati attuati numerosi interventi di isolamento. In vendita in Italia a partire da 41.139 euro più Iva, grazie all’eco bonus Eqa 250 Sport può beneficiare di un vantaggio fino a 10.000 euro. Sei le versioni disponibili: S Sport, Sport Plus, Sport Pro, Premium, Premium Plus e Premium Sport. Eqa presenta una mascherina Black Panel con Stella centrale tipica di Mercedes-EQ. Un altro elemento di design tipico dei modelli a trazione completamente elettrica di Mercedes-EQ è la fascia luminosa anteriore e posteriore: un trasmettitore di luce orizzontale collega tra loro le due luci di marcia diurne dei fari completamente a LED e garantisce un'elevata riconoscibilità di giorno e di notte. Dettagli blu nei fari rafforzano il look tipico di Mercedes-EQ.

Le luci posteriori a LED confluiscono direttamente nella fascia luminosa che va assottigliandosi, accentuando nella vista posteriore lo sviluppo orizzontale di EQA. Inoltre il numero di targa viene posizionato nel paraurti. Trattandosi di Suv, la posizione del sedile è rialzata e verticale, agevolando le salite e le discese e favorendo la visuale a 360°. Di serie lo schienale dei sedili posteriori è frazionabile in rapporto 40:20:40 e ribaltabile singolarmente. A facilitare l'utilizzo quotidiano contribuisce la navigazione di serie con Electric Intelligence, che calcola il percorso più veloce per arrivare a destinazione. Sulla base di simulazioni costanti dell'autonomia si prendono in considerazione le soste necessarie per la ricarica e molti altri fattori, come la topografia e le condizioni meteo. Il sistema è anche in grado di reagire in modo dinamico ai cambiamenti, ad esempio della situazione del traffico e del comportamento di guida personale. A bordo sono presenti di serie il sistema antisbandamento attivo e il sistema di assistenza alla frenata attivo. Quest'ultimo interviene in molte situazioni con una frenata autonoma per scongiurare una collisione o mitigarne la gravità. Il sistema è in grado di frenare alle velocità tipiche della guida in città se sono presenti veicoli fermi e pedoni in attraversamento.