Auto e Motori

Mercedes-EQ e lo chef stellato Davide Oldani insieme viaggio “EQ Elements”

Un viaggio in cinque puntate raccontato dallo chef stellato Davide Oldani, Brand Ambassador di Mercedes-EQ.

Cinque giovani startup nel mondo del food, del fashion tech e del design, unite da una condivisione di valori quali sostenibilità, sperimentazione ed innovazione, sono le protagoniste di ‘EQ Elements’.

Una vera e propria web series, on-air sulle piattaforme social e sul canale Youtube di Mercedes-Benz Italia, che sottolinea l’importanza della corporate citizenship, un elemento strategico nell’attività aziendale di Mercedes-Benz Italia e dei suoi partner. È, infatti, di fondamentale importanza promuovere la coesione sociale e la sostenibilità, valorizzando ed investendo nel territorio in cui si presenti e sulle sue eccellenze, oltre la semplice vocazione commerciale. La prima puntata è già disponibile su:https://youtu.be/at9gq2gpM9E

È on-air sulle piattaforme social e sul canale Youtube di Mercedes-Benz Italia la prima puntata di ‘EQ Elements’, il nuovo format sviluppato da Mercedes-Benz Italia, in collaborazione con lo chef Davide Oldani, nato per valorizzare lo spirito innovativo di giovani startup impegnate nel campo del food, del fashion tech e del design. Cinque realtà diverse tra loro, che condividono con la Stella e con il suo Ambassador valori quali sostenibilità, l’innovazione e il coraggio di cambiare la propria prospettiva

Una vera e propria miniserie, in cinque puntate, che darà modo alle startup di raccontare la propria realtà imprenditoriale davanti ai fornelli di Davide Oldani, lo chef stellato di San Pietro all’Olmo di Cornaredo che nel corso della sua carriera, il cui ristorante è stato insignito con due stelle Michelin e la stella verde per la sostenibilità, si è sempre distinto per l’eccellenza della sua cucina: innovativa, accessibile e sostenibile

“La corporate citizenship è un elemento molto importante nell’ambito del nostro impegno di corporate social responsibility”, ha dichiarato Mirco Scarchilli, Responsabile Marketing Communication Experience di Mercedes-Benz Italia. “Costruire una concreta interazione sociale e culturale, oltre che imprenditoriale, nel territorio in cui siamo presenti è fondamentale per assicurare ai nostri marchi una solida reputazione. Al di là dell’eccellenza ingegneristica dei suoi prodotti, Mercedes-EQ è la perfetta ambasciatrice di quei valori su cui queste cinque startup stanno costruendo il proprio futuro ed è per questo che abbiamo scelto di fare questo viaggio insieme a loro.”

“Mi ha fatto davvero piacere partecipare a questo progetto, che mi ha permesso di entrare in contatto con realtà giovani, brillanti e unite da una comune visione imprenditoriale, fortemente orientata verso la sostenibilità, il riciclo e l’impiego di risorse rinnovabili”, ha dichiarato Davide Oldani. “L’Italia è un Paese con un enorme potenziale e un fortissimo capitale umano che ancora crede nella forza delle proprie idee. Il fatto che aziende come Mercedes riescano a mettere da parte la propria vocazione commerciale per sostenere e promuovere questo importante patrimonio valoriale è estremamente significativo. Sarò felice dare visibilità a questa iniziativa anche attraverso i miei canali social.”

 

I profili delle cinque startup protagoniste di EQ Element

Fili Pari Srl Società Benefit è una Startup innovativa Fashion-Tech fondata nel 2020, che si pone l’obiettivo di portare l’innovazione tessile al servizio della moda responsabile. L’azienda progetta materiali e capi d'abbigliamento innovativi a partire da un elemento tipico del territorio italiano: il marmo. Il progetto nasce tra i banchi universitari del Politecnico di Milano con il desiderio di creare un brand che potesse coniugare sostenibilità e moda. 

Krill Design nasce nel 2018 dall'incontro di tre persone accomunate dalla passione per l'innovazione, la sostenibilità e il design: Ivan Calimani, Martina Lamperti e Yack di Maio. Il primo già project manager di Expo e i due già founder di un hub di stampa 3D. L'idea che nasce dal loro incontro è piuttosto semplice. Esistono già filiere impegnate nel riciclo di rifiuti come plastica, vetro, carta, ma nessuno si occupa del recupero degli scarti alimentari che ad oggi giorno rappresentano un problema in termini sia di smaltimento che inquinamento. Krill Design nasce quindi dalla volontà di proporre un modello di Green Economy che unisca la necessità di gestire in maniera innovativa il processo di riciclo dei rifiuti e la creazione di nuovi prodotti offrendo progetti di Economia Circolare. Il loro primo prodotto consumer, la lampada Ohmie è stata lanciata tramite la piattaforma Kickstarter nel luglio 2021 e in poche ore il progetto è stato interamente finanziato raggiungendo backers a livello worldwide.Per il Salone del Mobile (2022) presenteranno una nuova collezione composta di tre oggetti per la zona living realizzati a partire dalle bucce di limone

Local Green l’azienda sfrutta tecnologie innovative per produrre insalate attraverso la coltivazione aeroponica. Producono all’interno di strutture che consentono di coltivare 365 giorni l’anno, risparmiando il 95% di acqua e sfruttando strutture esistenti.

 

La Bottega Conticelli prende vita dai sogni e dalla passione di Stefano Conticelli, cultore dell’eleganza, del gusto, del fascino. Attraverso il motto “I have a dream” ripone la propria esperienza e dedizione nella realizzazione di piccoli capolavori di artigianato. I valori racchiusi in Bottega Conticelli sono molteplici. L’eleganza, la raffinatezza e il gusto. La dedizione, la cura del dettaglio e la passione. L’esperienza, la qualità e l’abilità. Il lavoro come opera d’arte. Le idee innovative, il disegno raffinato, la cura del dettaglio e l’altissima qualità dei materiali utilizzati rendono inconfondibile lo stile di Bottega Conticelli. Il logo, l’inconfondibile cavallo a dondolo, firma oggetti straordinari per idea creativa e unicità di esecuzione. Oggi le collezioni di oggetti realizzati a mano con materiali esclusivi e abilità sopraffina rendono testimonianza della passione creativa di Conticelli e della straordinaria maestria artigiana dei suoi collaboratori.   

 

 L'Orticoltura Società Agricola Gandini Antonio è un’azienda agricola a conduzione familiare che nasce negli anni '50; produce pomodori di alta qualità coltivati fuori suolo (idroponica) 365 giorni l’anno, sfruttando il minor spreco di acqua possibile e un tasso bassissimo o totalmente assente di agenti chimici. La mission è quella di portare sulla tavola degli italiani pomodori di alta qualità e dal sapore autentico, garantendo tutto l’anno un prodotto genuino, a KM0, ottenuto con un ciclo produttivo sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e delle risorse umane.