Auto e Motori

Mercedes EQS, fino a 770 chilometri in elettrico

Disponibile solo in versione Luxury, a partire da 129.836 euro

EQS è un'auto molto intelligente che dispone di oltre 350 sensori, a seconda dell'equipaggiamento. Questi rilevano distanze, velocità e accelerazioni, condizioni di luminosità, precipitazioni e temperature, la presenza di persone sui sedili, il battito delle palpebre del guidatore o il parlato degli occupanti. Tutte queste informazioni sono elaborate da centraline di comando che prendono decisioni in poche frazioni di secondo sulla base di algoritmi e che costituiscono, per così dire, il “cervello” dell'auto. Nuova EQS è in grado di ampliare le sue capacità basandosi su esperienze nuove, grazie all'intelligenza artificiale (AI).

La progettazione olistica del suono permette di percepire a bordo di EQS il cambio di paradigma da motore a combustione interna ad auto elettrica anche acusticamente. Scenari sonori diversi consentono un set-up acustico personalizzato: in abbinamento al Surround Sound System Burmester®, EQS dispone dei due scenari Silver Waves e Vivid Flux. Queste Sound Experiences possono essere selezionate e disattivate dal display centrale. Un altro scenario sonoro, Roaring Pulse, può essere attivato con la tecnologia “over the air”. All'interno dello scenario sonoro specifico si muove anche il suono di guida interattivo, riprodotto dagli altoparlanti del Sound System.

Una novità per l'ENERGIZING COMFORT sono i tre programmi ENERGIZING NATURE: «Radura», «Oceano» e «Pioggia estiva». Questi programmi offrono un'esperienza sonora immersiva e molto realistica da vivere nell'auto. I suoni rilassanti sono stati creati in collaborazione con Gordon Hempton, esperto di acustica legata alla natura. Come accade con gli altri programmi dell'ENERGIZING COMFORT, attraverso luci e immagini suggestive si stimolano anche altri sensi.

A rendere agile e brillante la EQS contribuisce l'asse posteriore sterzante di serie, che presenta un angolo di sterzata massimo di 4,5°. In alternativa è possibile ordinare un asse posteriore sterzante con angolo di sterzata fino a 10°, che può anche essere attivato in un secondo momento con un aggiornamento “over the air” (OTA). In questo modo EQS, la cui lunghezza supera i cinque metri, arriva a disporre di un diametro di volta di 10,9 metri, che la mette sullo stesso piano di molte compatte. Nel display centrale, all'interno del menu del programma di marcia, vengono visualizzati l'angolo sull'asse posteriore e le traiettorie.