Auto e Motori

Mercedes EQS, fino a 770 chilometri in elettrico

Disponibile solo in versione Luxury, a partire da 129.836 euro

Grazie ai potenti sensori ambientali, i sistemi di assistenza al parcheggio possono aiutare meglio il guidatore nelle manovre. Con il sistema di assistenza al parcheggio con attivazione a distanza, il conducente può entrare e uscire da un parcheggio utilizzando lo smartphone. con la predisposizione per l'INTELLIGENT PARK PILOT EQS è pronta per il servizio di parcheggio automatizzato (AVP, livello SAE 4). Insieme all’equipaggiamento necessario e al corrispondente servizio Connect (in funzione del Paese), la vettura dispone della tecnologia per entrare e uscire dagli autosilos dotati di infrastrutture AVP in modo completamente automatico e senza conducente, purché le leggi nazionali lo consentano.

La rivoluzionaria tecnologia DIGITAL LIGHT per i fari (di serie dal livello di equipaggiamento Advanced Plus) consente la proiezione di segni di demarcazione o di simboli utili sulla carreggiata. I fari dispongono di due funzioni di assistenza nuove: la segnalazione dell'inizio del cambio di corsia assistito e la segnalazione/indicazione della direzione, quando il sistema antisbandamento o il Blind Spot Assist rilevano un pericolo. DIGITAL LIGHT presenta in ogni faro un modulo dotato di tre LED estremamente luminosi, la cui luce viene scomposta e indirizzata con l'ausilio di 1,3 milioni di microspecchi. In ogni vettura la risoluzione è superiore a 2,6 milioni di pixel.

Con il sistema DRIVE PILOT , EQS sarà in grado di guidare con un elevato grado di autonomia fino alla velocità di 60 km/h in presenza di forte traffico o in coda nei tratti autostradali adatti, inizialmente solo in Germania. Questo equipaggiamento ridurrà lo stress per il conducente e gli lascerà il tempo di dedicarsi ad attività collaterali, come la navigazione in Internet o l'invio di e-mail nell'In-Car Office.

Negli interni spicca in assoluto l'MBUX Hyperscreen Questo grande display arcuato copre quasi l'intera superficie tra i due montanti anteriori e si compone di tre schermi che, essendo disposti sotto un unico vetro di copertura, sono percepiti visivamente come uno schermo unico. Il display OLED da 12,3 pollici costituisce l'area di visualizzazione e comando dedicata al passeggero anteriore. Durante la marcia, le funzioni di intrattenimento sono disponibili su questo schermo entro i limiti ammessi dalle norme di legge nazionali. Mercedes-EQ si serve di una logica di blocco intelligente, assistita da una telecamera: se quest'ultima rileva che il guidatore sta guardando il display del passeggero, determinati contenuti vengono sfumati automaticamente.