Auto e Motori

Mercedes EQS, fino a 770 chilometri in elettrico

Disponibile solo in versione Luxury, a partire da 129.836 euro

Grazie al software con capacità di apprendimento, MBUX si adatta in tutto e per tutto all'utente e gli fornisce suggerimenti personalizzati per numerose funzioni relative all'Infotainment, al comfort e alla vettura. Con il cosiddetto zero layer o livello zero, le applicazioni più importanti vengono sempre offerte nella fascia più alta del campo visivo, in base alla situazione e al contesto.

L'ultima generazione di sistemi di assistenza alla guida comprende numerose funzioni utili per il conducente. Tra le novità figura, ad esempio, l'avvertimento aggiuntivo dell'ATTENTION ASSIST per i colpi di sonno, che prevede l'analisi del battito delle palpebre del guidatore mediante una telecamera nel display del conducente (solo in abbinamento all'MBUX Hyperscreen). Il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida è rappresentato in modo chiaro con una vista a schermo intero sul display del conducente.

I principi della sicurezza integrale, in particolare quelli della sicurezza in caso di incidente, valgono a prescindere dalla piattaforma. Come tutte le altre Mercedes-Benz, anche EQS dispone quindi di un vano passeggeri indeformabile, speciali zone a deformazione programmata e moderni sistemi di ritenuta. Il
PRE-SAFE® è di serie. L'architettura interamente elettrica di EQS ha aperto la via a nuove forme di configurazione anche per il concept della sicurezza. Per l'alloggiamento della batteria, ad esempio, è stata scelta una zona del sottoscocca al riparo dalle collisioni. Inoltre, l'assenza di un voluminoso basamento motore ha permesso di modellare ancor meglio il comportamento negli impatti frontali. Oltre ai crash test standard, presso il Centro tecnologico per la sicurezza delle vetture (TFS) sono state testate anche altre condizioni di carico e i componenti hanno dovuto superare un ampio programma di prove.