Auto e Motori
Mercedes lancia EQV, monovolume a trazione elettrica
Green, funzionale e intelligente, abbina i punti di forza della Classe V con i vantaggi delle zero emissioni
Green, adatta sia ad uso privato che commerciale e innovativa: Mercedes lancia EQV, la prima monovolume premium a trazione elettrica della Stella. L’auto che abbina tutti i punti di forza della Classe V con i vantaggi della trazione elettrica, è integrata in un ecosistema di mobilità elettrica che fornisce supporto al guidatore nel raggiungere la propria destinazione, allontanando qualsiasi preoccupazione legata all’autonomia, grazie al un sistema di infotainment MBUX e all’app Mercedes me. Il sistema di navigazione intelligente è in grado di selezionare sempre il percorso ottimale con poche soste per la ricarica e tempi di carica brevi.
Grazie ad un’autonomia fino a 418 chilometri, EQV si pone au vertici del suo segmento da questo punto di vista. L’auto può ospitare fino a otto persone in numerose configurazioni ed è dotata di un bagagliaio altrettanto ampio e flessibile, con un volume fino a 1.410 litri. Si fa apprezzare sia come vettura per le famiglie ed il tempo libero sia come company car di rappresentanza o come shuttle dedicato agli hotel o al trasporto Vip. Oltre all’elevata funzionalità, la EQV offre tutto il piacere di guida di cui è capace una vettura elettrica a batteria: sviluppa, infatti, una coppia massima di 362 Nm, che garantisce una ripresa particolarmente brillante. Il motore elettrico eroga una potenza massima di 150 kW (204 CV) ed una potenza continua pari a 70 kW (95 CV).
L’energia elettrica è fornita dalla batteria agli ioni di litio raffreddata ad acqua con una capacità utilizzabile di 90 kWh. La EQV può essere ricaricata utilizzando sia la corrente alternata (AC) presso la propria abitazione o le stazioni di ricarica pubbliche fino a 11 kW, sia la corrente continua (CC) presso le stazioni di ricarica rapida fino a 110 kW. Il recupero di energia in fase di rilascio e frenata assicura una guida ottimizzata ed efficiente. Quattro programmi di guida agevolano la scelta tra massimo comfort e massima autonomia: piena potenza nell’impostazione standard C, con una potenza di riscaldamento e climatizzazione adeguata, il programma E, il programma E+ è progettato per garantire la massima autonomia, mentre nel programma S, la priorità viene data alla miglior risposta per assicurare prestazioni sportive. (RMMedia)