Auto e Motori

Mercedes, nel primo trimestre gli utili scesi di 3 miliardi di euro

Redazione Motori

Nonostante una riduzione del 30% degli utili nel Q1, Mercedes promette di mantenere i prezzi alti per contrastare le sfide di mercato

Nel primo trimestre del 2024, Mercedes-Benz Group AG ha registrato un significativo calo degli utili prima degli interessi e delle tasse (EBIT), che si sono ridotti del 30% a 3,86 miliardi di euro.

Questo calo è attribuito ai cambiamenti nei modelli di auto di lusso e alle problematiche relative alla catena di approvvigionamento che hanno impattato le performance economiche dell'azienda.

Nonostante il calo degli utili, la compagnia ha assicurato che manterrà fermi i prezzi delle sue auto. Questa decisione riflette una strategia per evitare una guerra di prezzi nel settore delle auto di lusso, enfatizzando la qualità e il valore del marchio Mercedes-Benz piuttosto che competere tramite sconti.

Le vendite di veicoli Mercedes-Benz Cars sono diminuite dell'8% a 462.978 unità, con un calo del rendimento sulle vendite che è sceso al 9,6% rispetto al 14,9% dell'anno precedente. La casa automobilistica attribuisce questi risultati a transizioni nei modelli nel segmento di fascia alta e agli elevati costi legati alla catena di approvvigionamento.

Tuttavia, grazie a un forte tasso di conversione del cash, il flusso di cassa libero dell'attività industriale del gruppo è aumentato del 3,2% raggiungendo 2,23 miliardi di euro. Questo indica una certa resilienza nelle operazioni finanziarie del gruppo nonostante le sfide esterne.

Il CFO Harald Wilhelm ha sottolineato la cautela dell'azienda riguardo alle incerte prospettive macroeconomiche e geopolitiche globali, ma ha confermato le previsioni per il 2024 che prevedono vendite stabili e un EBIT leggermente inferiore rispetto al 2023.

Mercedes-Benz dimostra di voler difendere la sua posizione premium nel mercato, enfatizzando la stabilità dei prezzi e la qualità dei prodotti anche di fronte a significative sfide economiche e operative.