Motorsport
Dakar 2021, La Toyota di Al-Attiyah si aggiudica il prologo





Al nono posto la Peugeot 3008 DKR di Al-Qassimi, davanti alla debuttante BRX di Loeb
Si è concluso il prologo della Dakar 2021, antipasto della gara vera che prenderà il via domani. A primeggiare al termine dei 131 km percorsi nell’area di Gedda, di cui 11 cronometrati, è stato il veterano Nasser Al-Attiyah su Toyota Hilux, giunto alla sua 36esima vittoria di tappa. A pari tempo la Century CR6 del sorprendente Brian Baragwanath, seguito ad appena 8” dalla Hilux di Yazeed al-Rajhi,
A sancire il dominio della Casa nipponica anche le due posizioni successive con il polacco Jakub Przygonsk a precedere l’olandese Bernhard Ten Brinke.
Sesta la Mini JCW di uno dei principali protagonisti del rally raid più pericoloso al mondo, che quest’anno, per la seconda edizione consecutiva si sta disputando in Arabia Saudita, Orlando Terranova, quindi la Hilux del sudafricano Henk Lategan e la Century CR6 del francese Mathieu Serradori, già nel 2020 piuttosto in forma.
Nona la Peugeot 3008DKR di un altro storico partecipante della corsa sulla sabbia, ossia Khalid Al-Qassimi, davanti all’esordiente BRX Hunter di Sébastien Loeb, staccata di 17”. Appena fuori dalla top 10 la Ford del ceco Martin Prokop, mentre è partita con qualche difficoltà la Dakar del grande Maestro Stéphane Peterhansel. Il francese della Mini X-Raid, ha chiuso solo quattordicesimo a 19” dal primo. Zoppicante anche Nani Roma su BRX, solamente quindicesimo. Foratura invece per Carlos Sainz. Il campione in carica ha tagliato il traguardo in ventottesima posizione con 36” di gap dal vertice.
Ultimo del gruppo il transalpino Marco Piana, navigato dall’italiano David Giovannetti, su Xtremeplus.
Classifica Prologo Dakar 2021:
1 Al-Attiyah/Baumel Toyota Hilux 4X4 5'46”
2 Baragwanath/Perry Century CR6 +0'00"
3 Al Rajhi/von Zitzewitz Toyota Hilux 4X4 +0'08"
4 Przygonsky/Gottschalk Toyota Hilux 4X4 +0'12"
5 Ten Brinke/Colsoul Toyota Hilux 4X4 +0'14"
6 Terranova/Graue MINI JCW Rally +0'14"
7 Lategan/Cummings Toyota Hilux 4X4 +0'15"
8 Serradori/Lurquin Century CR6 +0'16"
9 Al Qassimi/Panseri Peugeot 3008DKR +0'16"
10 Loeb/Elena Prodrive BRX Hunter +0'17"
(RM Media)