Motorsport
Rally Dakar 2025, Tappa 3: Ekström Avanza, Dramma per Loeb e Sanders in Difficoltà -Video
Dakar 2025, Mattias Ekström, Sébastien Loeb, Nasser Al-Attiyah, Rally Dakar, Al Henakiyah, Bisha, Daniel Sanders, tappa 3 Dakar, Marathon Stage
La terza tappa del Rally Dakar 2025, tra Bisha e Al Henakiyah, ha riservato emozioni e colpi di scena lungo un percorso di 466 km, con uno speciale cronometrato di 327 km.
Tra imprevisti e ritiri eccellenti, il rally più estremo del mondo si conferma una sfida senza eguali.
Ekström spinge Ford ai vertici: "Guida intelligente"
Mattias Ekström, al volante della Ford M-Sport, ha scalato la classifica generale fino al terzo posto, approfittando del ritiro del campione in carica Carlos Sainz. Lo svedese, supportato dai compagni di squadra Mitch Guthrie Jr. e Nani Roma, ha mantenuto un ritmo costante:
"Abbiamo cercato di guidare in modo intelligente oggi. Siamo contenti di dove siamo, ma la Dakar è lunga e può succedere di tutto", ha dichiarato Ekström.
In vetta alla generale rimane il sudafricano Henk Lategan, tallonato da Nasser Al-Attiyah, mentre Ekström si trova a poco più di nove minuti dal leader.
Dramma per Loeb: ribaltamento e problemi meccanici
Non è stata una giornata facile per Sébastien Loeb. Il francese ha visto sfumare le sue speranze di titolo dopo un incidente che ha fatto capovolgere la sua Dacia Sandrider ad alta velocità. Nonostante i danni, Loeb è riuscito a ripartire grazie all’aiuto della compagna di squadra Cristina Gutiérrez, che gli ha fornito i pezzi di ricambio necessari.
"Ho preso una buca che ci ha fatto girare di lato e l'auto si è capovolta. Dopo 50 chilometri abbiamo rotto una barra dello sterzo e Cristina ci ha salvato, ma poi abbiamo avuto problemi con la ventola del motore" ha spiegato Loeb, visibilmente deluso.
Quintero e De Mévius brillano, Sanders in difficoltà
Seth Quintero continua a dimostrarsi uno dei giovani più promettenti del rally, chiudendo la tappa tra i primi quattro. Il pilota americano, 22 anni, ha raccontato:
"Siamo rimasti bloccati nella polvere all'inizio. Una volta superati alcuni concorrenti, siamo riusciti a salpare, ma una foratura lenta ci ha fatto perdere tempo prezioso".
Nel frattempo, tra le moto, Daniel Sanders ha visto il suo vantaggio ridursi a causa di un guasto al roadbook elettronico, che lo ha costretto a navigare alla cieca:
"Il mio tablet ha smesso di funzionare, quindi mi sono perso e ho seguito la persona sbagliata. È stato frustrante" ha ammesso l’australiano, che rimane comunque in testa.
Akeel brilla in casa, "Chaleco" López si riscatta
Tra i piloti della categoria Challenger, la saudita Dania Akeel ha regalato al pubblico di casa una performance eccezionale, chiudendo la tappa a soli 26 secondi dal leader argentino Nicolas Cavigliasso:
"È stata una tappa molto tecnica, con rocce e tornanti difficili da interpretare. Sono felice del risultato, anche se è stato difficile guadagnare tempo" ha dichiarato la nativa di Jeddah.
Francisco "Chaleco" López, leggenda della Dakar, ha conquistato la sua prima vittoria di tappa nella categoria SSV, riscattandosi dopo le difficoltà della Fase 2.
Verso la Marathon Stage: il momento della verità
La prossima sfida sarà la Marathon Stage, una delle prove più temute del Rally Dakar. La quarta tappa porterà i concorrenti negli spettacolari canyon di AlUla, senza assistenza meccanica per tutta la notte.
Un test che metterà alla prova la resistenza fisica e mentale di piloti e veicoli, separando i contendenti al titolo dai sopravvissuti.