Motorsport
Sebastien Ogier si aggiudica gara e Mondiale Rally 2021
Sebastien Ogier regala il titolo iridato costruttori alla Toyota
Tra le WRC3 successo assoluto per la Citroen C3 Rally 2 di Rossell
Il Rally di Monza è stato teatro di diversi finali. Quello della stagione 2021, delle WRC Plus che dal prossimo verranno sostituite dalle Rally 1 ibride e di una partnership lavorativa, ovvero quella tra Sébastien Ogier e Julien Ingrassia sigillata con un ottavo titolo iridato e una solida vittoria di gara seppur non priva di brividi come nella PS14. In piazza d’onore Elfyn Evans, deluso per aver mancato l’obiettivo massimo per cui è stato in lotta fino al traguardo, ma ugualmente contento dei continui progressi che potrebbero metterlo in posizione di favorito per il mondiale 2022. E decisamente felice il boss Toyota Jari Matti Latvala, campione piloti e costruttori al suo primo anno da dirigente. Sul podio con loro nell’evento brianzolo Dani Sordo su Hyundai, a precedere di appena 6” l’altra i20 di Thierry Neuville, terzo nella generale conduttori e mattatore di giornata con tre scratch su tre, Power Stage compresa.
Da applausi il giovanissimo Oliver Solberg che, malgrado qualche sbavatura si è comportato molto bene con la i20. Sesto a 2’29 un cauto Teemu Suninen, pure lui su Hyundai.
Settimo Takamoto Katsuta su Yaris, dispiaciuto per i diversi “lisci” disseminati qua e là nel corso del weekend, quindi la Ford Fiesta di Gus Greensmith e la Toyota di Kalle Rovanperä, costretto a correre di conserva per rispettare gli ordini di scuderia per cui non avrebbe dovuto rischiare inutilmente e portare solamente a casa auto e punti decisivi per la coppa marche.
Decimi i nuovi campioni WRC3 Yohan Rossell e Jacques Renucci su Citroen C3 Rally 2.
Infine tra le WRC2 successo per la Ford Fiesta R5 MkII di Jari Huttunen davanti al campione 2021 Andreas Mikkelsen su Skoda Fabia Rally 2 EVO.
CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA FORUM8 ACI RALLY MONZA: 1. Ogier-Ingrassia (Toyota Yaris WRC) in 02:39:08.6; 2. Evans-Martin (Toyota Yaris WRC) a 7.3; 3. Sordo-Carrera (Hyundai i20 Coupé WRC) a 21.3; 4. Neuville-Wydaeghe (Hyundai i20 Coupé WRC) a 32.0; 5. Solberg-Edmondson (Hyundai i20 Coupé WRC) a 1’32.0; 6. Suninen-Markkula (Hyundai i20 Coupé WRC) a 2’22.6; 7. Katsuta-Johnston (Toyota Yaris WRC) a 2’34.5; 8. Greensmith-Andersson (Ford Fiesta WRC) a 2’50.2; 9. Rovanperä-Halttunen (Toyota Yaris WRC) a 4’49.6; 10. Crugnola-Ometto (Hyundai i20 N Rally 2) a 9’06.9
(RMMedia)