Motorsport

WRC, Rally d’Estonia, Rovanperä subito veloce su terra

Il finnico della Toyota si è aggiudicato la super speciale inaugurale. Molto bene la C3 di Ostberg, addirittura in top 5

Kalle Rovanperä ha cominciato il Rally d’Estonia con il piede giusto. Reduce da un periodo piuttosto sfortunato il talento della Toyota ha dato prova di non temere i terreni veloci e sulla super stage di appena 1,64 km  che ha aperto il Rally d’Estonia, si è rivelato il migliore. Alle sue spalle il rientrante Craig Breen su Hyundai, quindi a 0”4 Teemu Suninen su Ford Fiesta.

Quarto e leader tra le WRC2 Jari Huttunen su i20 R5. Appena dietro, con il medesimo crono, Mads Ostberg e Torstein Eriksen su Citroen C3 R5. L’equipaggio  norvegese, reduce da un test sui percorsi altrettanto fulminei della Finlandia, si è presentato al via della corsa sul Baltico con parecchi dolori alla schiena. Un problema non da poco, che potrebbe rivelarsi un handicap importante nel prosieguo del weekend. Al sesto posto la Ford Fiesta di Gus Greensmith a precedere la Skoda Fabia Rally 2 EVO di  Alexey Lukyanuk, al top tra le WRC3, e le due Hyundai di Ott Tänak, interessato a tenere a bada le Toyota, e di Thierry Neuville, focalizzato sulla vittoria.

A chiudere il gruppo dei 10 proprio una Yaris, ovvero quella del campione in carica Sébastien Ogier, cauto a sbilanciarsi in previsioni dovendo ancora una volta aprire la strada ai colleghi.

Solamente quindicesimo a 1”9 dalla vetta Takamoto Katsuta, comunque soddisfatto delle sensazioni al volante della sua Toyota e addirittura diciannovesimo a 3”2 Elfyn Evans su vettura gemella. Infine due posizioni più indietro il figlio d’arte Oliver Solberg, messo in crisi da un guasto alla valvola pop of della sua i20 R5.

 

Classifica Rally d’Estonia dopo la PS1:

  1. Rovanperä K./ Halttunen J. Toyota Yaris WRC        
  2. Breen C./ Nagle P.  Hyundai i20 Coupe WRC +0”1
  3. Suninen T./ Markkula M. Ford Fiesta WRC +0”4
  4. Huttunen J./Lukka M. Hyundai i20 Coupe WRC +0”6
  5. Ostberg M. / Eriksen T. Citroen C3 R5 +0”6
  6. Greensmith G./Patterson C. Ford Fiesta WRC +0”6
  7. Lukyanyuk A. /Fedorov Y. Skoda Fabia Rally 2 EVO +0”6
  8. Tänak O. / Järveoja M. Hyundai i20 Coupe WRC +0”9
  9. Neuville T./ Wydaeghe M. Hyundai i20 Coupe WRC +0”9
  10. Ogier S./ Ingrassia J. Toyota Yaris WRC+1”2

RMMedia