Motorsport

WRC, Rally d‘Italia Sardegna, La C3 R5 di Ostberg subito in difficoltà

Il norvegese della Citroen ha accusato problemi tecnici. Notizie migliori arrivano invece dal WRC3

Le prime sei speciali del Rally d’Italia Sardegna non hanno particolarmente sorriso al Double Chevron. Mads Ostberg e Torstein Eriksen sono stati vittime di noie meccaniche, forse legate ai freni,  per cui a fine giornata si sono ritrovati ventisettesimi e soltanto quinti nella classifica WRC2.   Qualche soddisfazione maggiore per Citroen è giunta invece dal WRC3 che ha visto le C3 R5 di Rossel – Fulcrand e Ciamin – Roche chiudere rispettivamente in dodicesima e tredicesima piazza assoluta, ovvero in seconda e terza della serie di supporto, dove a dettare il passo è per ora Oliver Solberg su Skoda Fabia Rally 2 EVO.

Al comando della gara figura un ottimo Dani Sordo, in palla tanto da firmare quattro scratch con la Hyundai, seguito da un altrettanto bravo Teemu Suninen su Ford Fiesta, risultato il più rapido nella PS1, e da un Thierry Neuville che seppur poco contento delle sensazioni provato al volante della sua i20 è riuscito a mantenersi in zona podio.

Quarto Sébastien Ogier su Toyota, chiamato al riscatto dopo il ritiro subito in Turchia, ma rallentato come previsto dalla posizione di partenza allo stesso modo del suo compagno di squadra e attuale leader della generale Elfyn Evans, già a 51”9 dalla vetta.

Sesto Gus Greensmith su Fiesta davanti alla i20 di Pierre-Louis Loubet, in errore in più di un occasione e alla Hyundai di Ott Tänak, infastidito da guai tecnici di cui non ha voluto spiegare l’entità. Tormentata anche la tappa del finnico della Toyota Esapekka Lappi, al pronti via già danneggiato da una temperatura dell’acqua troppo alta.

Classifica Rally d’Italia Sardegna dopo la PS6:

 

1         Sordo Dani/ Del Barrio C. Hyundai i20 Coupe WRC

2         Suninen Teemu/ Lehtinen Jarmo Ford Fiesta WRC +00:17.4

3         Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC          +00:35.2

4         Ogier S./ Ingrassia J. Toyota Yaris WRC          +00:36.0

5         Evans Elfyn/ Martin Scott Toyota Yaris WRC +00:51.9

6         Greensmith Gus/ Edmondson E.Ford Fiesta WRC   +01:07.1

7         Loubet P./ Landais Vincent Hyundai i20 Coupe WRC         +01:33.5

8         Tänak Ott/ Järveoja M. Hyundai i20 Coupe WRC    +01:53.7

9         Rovanperä K./ Halttunen Jonne Toyota Yaris WRC +02:32.3

10       Solberg Oliver/ Johnston Aaron Škoda Fabia Rally2 Evo   +03:01.2

RM media