A- A+
Motorsport
WRC, Rally Montecarlo, Citroen Racing trionfa nel WRC2 e nel WRC3

Come è iniziato, così è finito il Rally di Montecarlo della Citroen. Bravi a stare lontani dagli errori e sempre più a loro agio nell’abitacolo della loro C3 R5 Mads Ostberg e il navigatore Torstein Eriksen si sono aggiudicati la gara nella serie WRC2 concludendo decimi assoluti. Ancora meglio hanno fatto Eric Camilli - Francois-Xavier Buresi, noni e vincitori tra la WRC3, mentre hanno mancato per un soffio la zona punti  Nicolas Ciamin e Yannick Roche, appena fuori dalla top 10 per la rimonta di Teemu Suninen.

Il finlandese della M-Sport, sostenuto da una Fiesta WRC nettamente più potente è riuscito infatti a risalire la china dopo le difficoltà dei giorni scorsi e a terminare la competizione all’ottavo posto.

A trionfare invece è stato un Thierry Neuville in versione Hulk. Galvanizzato dalla prima piazza conquistata sabato, il belga della Hyundai ha praticamente monopolizzato l’ultima tappa, firmando il miglior crono in tutte le speciali. Con lui sul podio è salito Sébastien Ogier, al debutto sulla Toyota, capace di recuperare una piazzola in volata aiutato da un calo di forma del compagno di squadra Elfyn Evans, terzo.

Quarto un buon Esapekka Lappi su Ford, decisamente più incisivo rispetto alle prime speciali della prova monegasca; quindi un altrettanto ottimo Kalle Rovanpera, in grado di concludere in maniera positiva la sua prima uscita tra i big al volante della Yaris, seguito da Sébastien Loeb su Hyundai. L’alsaziano, apparso tutt’altro che un Extraterrestre, è stato protagonista di diverse sbavature, l’ultima nella PS 14 quando è stato salvato dagli spettatori che dopo il testacoda effettuato lo hanno rimesso in strada.

Infine, autore di un Monte in progressione, Takamoto Katsuta su Toyota, che si conferma un nome interessante del rallismo nipponico.

Classifica Rally di Montecarlo:

1       Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC    

2       Ogier S./ Ingrassia J. Toyota Yaris WRC         +00:12.6

3       Evans Elfyn/ Martin Scott Toyota Yaris WRC +00:14.3

4       Lappi Esapekka/ Ferm Janne Ford Fiesta WRC      +03:09.0

5       Rovanperä K./ Halttunen Jonne Toyota Yaris WRC        +04:17.2

6       Loeb Sébastien/ Elena Daniel Hyundai i20 Coupe WRC +05:04.7

7       Katsuta T./ Barritt Daniel Toyota Yaris WRC +11:27.9

8       Suninen Teemu/ Lehtinen Jarmo Ford Fiesta WRC        +13:30.4

9       Camilli Eric/ Buresi F. Citroën C3 R5     +13:42.2

10     Østberg Mads/ Eriksen T. Citroën C3 R5       +14:21.8

 

RM Media 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
citroen racingrally montecarlo





in evidenza
Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

La kermesse politica

Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni


in vetrina
Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi è la fidanzata di Martinenghi

Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi è la fidanzata di Martinenghi


motori
Alfa Romeo Stelvio Veloce: un’icona di design e innovazione senza tempo

Alfa Romeo Stelvio Veloce: un’icona di design e innovazione senza tempo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.