Auto e Motori

Cambiamenti organizzativi in casa Nissan

L'Europa compresa Russia, Africa, Medio Oriente, India e Oceania è la nuova regione che copre 140 mercati

Nissan ha annunciato il riallineamento delle sue regioni, per guidare la prossima fase del piano di trasformazione globale Nissan NEXT.

A livello globale, si passa da sette regioni geografiche a quattro: Giappone e ASEAN, America, Cina e la nuova regione AMIEO composta da Africa, Medio Oriente, India, Europa (compresa la Russia) e Oceania.

AMEIO coprirà più di 140 mercati con una popolazione di circa 3,8 miliardi di abitanti, con 45 prodotti Nissan in vendita che vanno da Nissan Patrol a Nissan LEAF. La nuova regione consentirà di prendere decisioni più rapide e di creare un modello di lavoro più flessibile nei vari mercati in cui Nissan sta elettrificando la propria gamma.

Gianluca de Ficchy, attualmente Chairman Nissan Europe, sarà Chairman della nuova regione. Guillaume Cartier, attualmente Chairman AMI, diventerà President AMI, Vice-Chairman della nuova regione e responsabile Sales e Marketing.

I cambiamenti organizzativi saranno in vigore dal 1° ottobre, con la piena implementazione della nuova regione AMIEO e l’inizio delle consultazioni con i rappresentanti dei dipendenti in Europa.

"Questo riallineamento ci aiuterà ad essere più competitivi, migliorando la qualità e la velocità delle nostre operazioni e permettendoci di diffondere le ultime tecnologie ai nostri clienti, in modo più coerente e più rapido" ha dichiarato de Ficchy.

"La maggiore dimensione geografica, operativa e di business permetterà alla nuova regione di rispondere al meglio alle sfide che stiamo affrontando in tutto il settore automobilistico. Questo comporterà un cambiamento positivo nel modo in cui operiamo e collaboriamo in tutto il mondo, al fine di garantire il successo futuro del business".

Le funzioni centrali di Manufacturing, R&D, Planning, Administration and Finance che copriranno Europa, Africa, Medio Oriente, India e l'Oceania, saranno effettive dal 1° ottobre. Mentre Sales e Marketing continueranno a concentrarsi su aree geografiche specifiche, per garantire che i prodotti e i servizi Nissan siano adattati alle esigenze dei clienti in tutti i mercati.

"Attraverso Nissan NEXT stiamo trasformando l'azienda in un'organizzazione più snella, più agile e orientata al profitto. Come sempre, le nostre persone saranno la forza trainante del nostro successo futuro e sono entusiasta di riunire un gruppo di persone così vario e talentuoso", ha aggiunto Cartier.

"L’accresciuta dimensione della nuova regione in termini geografici e di business consentirà una più facile e rapida introduzione di innovazioni tecnologiche sui nostri veicoli per tutti i clienti, sfruttando i nostri punti di forza in più segmenti, per migliorare i risultati aziendali".

Il team di Senior Management per la regione AMIEO includerà anche:

- Kevin Fitzpatrick, Senior Vice President Manufacturing and Supply Chain Management

- David Moss, Senior Vice President R&D

- George Leondis, Senior Vice President Administration and Finance

- François Bailly, Senior Vice President, Chief Planning Officer

- Jordi Vila, Divisional Vice President Marketing and Sales Operations, Europe

- Joni Paiva, Divisional Vice President Marketing and Sales Operations, Africa, Middle East, India, Oceania