Auto e Motori
Nissan Micra: ora disponibile anche nell’esclusiva versione GPL
Quella di ultima generazione è stata definita dagli addetti ai lavori (e non solo) la più bella di sempre. Ora, con la versione GPL, è anche la più ecologica.
La gamma Nissan Micra amplia la propria offerta mettendo a disposizione la versione benzina/GPL, grande esclusiva per il mercato italiano. Oltre a permettere di viaggiare durante il periodo del blocco del traffico, la nuova Micra GPL è ideale per quelli che apprezzano il piacere di guida, non disdegnano i bassi costi di esercizio e amano la praticità.
E’ una buona idea per chi ha necessità di utilizzare la macchina senza limitazioni e per chi mediamente fa tanti chilometri. Combinando le capacità dei serbatoi di benzina e GPL, Micra è infatti in grado di garantire un’autonomia di oltre 1.000 km (dati rilevati secondo il ciclo NEDC-BT). L’interesse per questo tipo di alimentazione è confermato dai dati di vendita del 2018. Il GPL è, infatti, la terza alimentazione più scelta dai consumatori italiani e rappresenta il 9% del mercato privato. Una percentuale che sale al 14% (oltre 40.000 unità) se si tiene in considerazione il segmento B puro, quello di Nissan Micra. Tale segmento, in contrazione nel 2018 rispetto all’anno precedente, ha registrato un calo nella richiesta di diesel a vantaggio del benzina e delle alimentazioni alternative.
Il cuore pulsante
Cuore pulsante della Nuova Micra GPL è il 3 cilindri benzina turbo IG-T da 0,9 litri e 90 CV, al quale è abbinato un cambio manuale a 5 rapporti. Un motore che, grazie al turbo a bassa inerzia, offre un’elevata reattività già dai bassi regimi, garantendo un’erogazione della potenza fluida e costante.
L’impianto GPL è sviluppato e prodotto appositamente per Nissan Micra, in collaborazione con BRC Gas Equipment che ne cura installazione e messa a punto. Un connubio perfetto che consente al guidatore di godere di tutti i vantaggi dell’alimentazione GPL, senza rinunciare alle prestazioni, all’efficienza e all’affidabilità. Il sistema elettronico esegue un continuo e minuzioso controllo del funzionamento dell’impianto, analizzandone tutti i principali parametri e garantendone il comportamento ottimale in ogni condizione di marcia.
Il serbatoio
Il serbatoio di GPL, di forma toroidale, si trova nell’alloggiamento della ruota di scorta in modo da non ridurre la capienza del vano portabagagli, ed ha una capacità di 42 litri (33,6 litri effettivi). Viene fornito di serie il riduttore necessario per collegare la presa di carica del serbatoio (posta immediatamente sotto al bocchettone della benzina) con l’erogatore.
Come va’
Che la Nissan Micra di ultima generazione vada bene, non è un mistero. Che la versione GPL sia una bella sorpresa, invece, lo abbiamo constatato durante il nostro test drive dove, fra le strade di Milano e dintorni e nella pista ACI di Lainate, si è disimpegnata alla grande sfoderando prestazioni di tutto rispetto.
Pur viaggiando a GPL, infatti, sembra di viaggiare a benzina e, soprattutto nelle fasi di accelerazione, non da’ mai la sensazione di non farcela. Nonostante sia un tre cilindri, normalmente un po’ rumorosi, la Micra GPL è silenziosissima, sia dentro che fuori. Anche il cambio manuale a 5 rapporti non è male (forse a 6 sarebbe stato meglio) mentre, per quanto riguarda posizione di guida, tenuta di strada e comfort generale è negli standard Nissan. Cioè buoni. I consumi, infine, anche a occhio e croce, sembrano molto parsimoniosi e rappresentano sicuramente un motivo in più per fare un pensierino all’acquisito della nuova Micra GPL. Che, proposta nei tre allestimenti START, PLUS e MAX, ha il listino che parte da 16.450 € IVA inclusa.