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Nova Opel Mokka, il coraggio di essere diversi

Non capita spesso, soprattutto in tempi di Covid-19, di provare “realmente” una vettura; se poi, questa vettura, è la nuova Opel Mokka .....

… il divertimento e il piacere di guida sono assicurati e garantiti. In particolare la Mokka-e si è dimostrata una gran bella vettura, capace di disimpegnarsi alla grande nel traffico cittadino (in realtà, poco di questi tempi). Comoda, spaziosa, brillante, dinamica, veloce, con un’ottima tenuta di strada e un impianto frenante di livello. Qualche piccolo inconveniente di visibilità laterale e posteriore, qualche riflesso di troppo sul parabrezza ma, dopotutto, niente e nessuno e perfetto.  La Mokka di ultima generazione è la prima Opel ad adottare il nuovo volto di marca, l’Opel Vizor; è la prima a mostrare il nuovo emblema del fulmine, l’Opel Blitz, ed è la prima a posizionare centralmente il nome del modello sul posteriore. Salendo a bordo, i clienti apprezzeranno l’Opel Pure Panel che integra due schermi ampi e si concentra sull'essenziale. A differenza dei cruscotti”pieni” di informazioni e comandi, il Pure Panel ha un design estremamente semplice e lineare. È ben strutturato, intuitivo e comprensibile a colpo d'occhio. Al fine di evitare la distrazione del conducente, hanno creato un sistema dal funzionamento intuitivo. I pulsanti controllano ancora le funzioni più importanti, ma senza dover navigare attraverso sottomenu.

Come da tradizione Opel, Mokka viene proposto  con un ricco equipaggiamento già nella versione d’ingresso, offerta al prezzo di 22.200 euro (prezzo chiavi in mano in Italia). La dotazione di serie comprende, infatti, moderni sistemi di assistenza alla guida, dall’Allerta incidente con Frenata automatica di emergenza e Riconoscimento pedoni al Sistema di mantenimento della corsia di marcia, il Riconoscimento dei cartelli stradali, il Rilevatore di stanchezza e il Cruise control con limitatore della velocità. Prestazioni ed efficienza sono garantite anche nella versione base dal Turbo benzina 1.2 litri da 100 CV con cambio manuale a sei rapporti (consumo di carburante nel ciclo NEDC1 dichiarato dal costruttore: ciclo urbano 5,6-5,5 l/100 km, extra-urbano 4,1-4,0 l/100 km, combinato 4,6 l/100km, emissioni di CO2 pari a 106-104 g/km; nel ciclo WLTP2: combinato 5,7-5,5, emissioni di CO2 pari a 129-124 g/km). La vettura, sul mercato italiano, è commercializzata nei tre allestimenti Edition, Elegance e GS Line, quest’ultimo dal carattere particolarmente sportivo; in più c’è la versione top di gamma Ultimate, la cui dotazione di serie soddisfa qualsiasi desiderio in termini di sistemi di assistenza alla guida e funzioni di comfort. Tornando alla gamma motori, i motori benzina e diesel offrono potenze che vanno da 100 a 130 CV mentre la versione a trazione elettrica (da 35.250 euro) eroga 136 CV con 260 Nm di coppia massima immediatamente disponibili dalla partenza. È possibile scegliere fra tre modalità di guida – Normal, Eco e Sport – per un buon equilibrio tra prestazioni e divertimento, a seconda delle preferenze. Dotato di batteria da 50 kWh, Opel Mokka-e ha un’autonomia puramente elettrica, dichiarata dal costruttore, di 324 chilometri secondo il ciclo WLTP2. Che si tratti di wall box, ricarica veloce o cavo per la presa domestica, il nuovo Opel Mokka-e è pronto per tutte le opzioni di ricarica: da monofase a trifase a 11 kW. E la garanzia? Opel offre una garanzia di otto anni/160.000 km per la batteria. Sono forniti come standard, infine, il cavo per la ricarica domestica e il cavo per la ricarica fino a 22 kW. (RMMedia)