Auto e Motori

Nuova BMW Serie 3 Touring, ora anche ibrida plug-in

La nuova sportiva 5 porte vanta dettagli innovativi, maggiore spazio intero, nonché un look premium

Verrà presentata al mondo in occasione dell’evento BMW Group #NEXTGen in programma dal 25 a 27 giugno a Monaco e sarà indirizzata ai mercati di Europa, Giappone, Sud Corea, Hong Kong, Australia and New Zealand a parte da questo 29 settembre ,la nuovissima BMW Serie 3 Touring si distingue dalla sorella maggiore per essere più ampia sia in termini di lunghezza, sia di altezza. Anche il passo è stato accresciuto motivo per cui il veicolo risulta più agile ed equlibrato. Dal punto di vista estetico la mascherina con il logo è stata accresciuta, le luci di testa sono più sottili, mentre le prese d’aria ricalcano una T orizzontale. A conferire maggior dinamismo ci pensa il doppio scarico, mentre il carattere premium della BMW Serie 3 è sancito da interni ricercati e da un volante ricoperto in pelle ed arricchito di bottoni multifunzionali.

Per quanto concerne la seduta, il poggiatesta è stato ampliato per aumentare la comodità, così come risultano più confortevoli i due sedili anteriori. Maggiore rispetto al modello precedente è anche lo spazio di entrata/uscita e i sedili posteriori possono ospitare fino a tre bambini.

L’opzione Comfort Access consente di aprire e chiudere la macchina senza mani. Si apre separatamente invece il vano portabagagli che in questa versione può vantare un’apertura di 20 mm più ampia così da comportare minori difficoltà nell’inserire i carichi più ingombranti. La cover può essere poi riposta in uno spazio appositamente designato nel bagagliaio stesso.

BMW ha creato per i clienti diverse possibilità di scelta del tipo di vettura: la BMW M340i xDrive Touring, sei cilindri in linea benzina, la BMW 320i Touring quattro cilindri benzina da 184 cv, la  BMW 330i da 258 cv, la BMW 330d xDrive Touring da 265 cv sei cilindri diesel, la BMW 318d Touring quattro cilindri diesle da 150 cv e la BMW 320d Touring quattro cilindri diesel da 190 cv.

Il modello standard è dotato di cambio manuale a 6 marce con l’opzione della trasmissione Steptronic a 8 velocità.

A partire dal 2020 la BMW Serie 3 sarà disponibile anche con plug-in ibrido.

Sul fronte sicurezza si è lavorato molto sulla rigidità, accresciuta di circa il 25% e addirittura del 50% in alcune aree. Dispone di un centro di gravità più basso e una distribuzione dei pesi 50:50. Ciò nonostante la BMW Serie 3 risulta 10 kg più leggera della precedente.

Le sospensioni sono targate M-Sport e sono state abbassate di 10 mm.  Volendo il guidatore ha anche la possibilità di inserire quelle adattive che dispongono di damper controllati elettronicamente. Disponibili anche i freni, sempre M-Sport, a quattro pistoni sull’asse anteriore. Di progettazione britannica pure il differenziale. La funzione che regola elettronicamente il bloccaggio migliora la stabilità e l’agilità dei veicolo.

Tra i plus registriamo il tetto panoramico, la climatizzazione a tre zone, l’impianto di riscaldamento ausiliario, quello sonoro Harman Kardon  e la carica wireless per il cellulare.

Presente in tutte le versioni lo Speed Limit e il No Passing Info Display, nonché il sistema che avvisa della presenza di pedoni e ciclisti.

Infine per il parcheggio la BMW 3 gode dell’ormai classico Park Distance Control, della camera posteriore che assiste nella manovra di messa in sosta, sia di reverse.

Un Control Display da 10,25 pollici fornisce tutte le informazioni utili per chi è alla guida e il BMW Intelligent Personal Assistant, risponde alle domande sullo stato del veicolo.