Auto e Motori
Nuova CUPRA Leon: design, motori e innovazioni tecniche
La nuova CUPRA Leon, disponibile in versione hatchback e Sportstourer, combina design audace, motori avanzati e tecnologia all'avanguardia
La nuova CUPRA Leon sarà disponibile in quattro diverse soluzioni: TSI (benzina), Hybrid (mild hybrid), TDI (diesel) e una nuova generazione di motori e-HYBRID (ibrido plug-in). Le opzioni di propulsione variano da 150 CV a 333 CV tra le varianti hatchback e Sportstourer.
La tecnologia endotermica rimane un pilastro fondamentale della gamma di propulsori della nuova CUPRA Leon, che aggiunge nuove opzioni. Tutti i motori sono turbocompressi e a iniezione diretta, con potenze da 150 CV (110 kW) a 333 CV (245kW). La gamma comprende un motore a quattro cilindri da 1.5 litri da 150 CV (110 kW), abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti e disponibile sia nella versione hatchback che Sportstourer. La versione hatchback offre un’unità da 2.0 litri con 300 CV (221kW), combinata con un cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti e un differenziale anteriore autobloccante a controllo elettronico (VAQ).
La nuova CUPRA Leon sarà disponibile con l’opzione mild hybrid (Hybrid), che consente alle varianti hatchback e Sportstourer di offrire livelli di efficienza ancora maggiori. Il sistema, disponibile con la nuova unità a benzina da 1.5 litri da 150 CV (110 kW), esclusivamente in combinazione con il cambio DSG, abbina al motore a combustione la tecnologia mild hybrid a 48V, aggiungendo l’efficienza dell’elettrificazione.
Anche il diesel fa parte della gamma di motorizzazioni della nuova CUPRA Leon, una versione importante per alcuni mercati e clienti. Per soddisfare i requisiti richiesti, il 2.0 TDI è abbinato a un cambio DSG a 7 rapporti in grado di erogare 150 CV (110 kW).
Con la nuova generazione di propulsori ibridi plug-in, CUPRA dimostra ancora una volta che elettrificazione e prestazioni sono un binomio perfetto. La nuova CUPRA Leon, sia nella variante hatchback che in quella Sportstourer, offre due opzioni di propulsione e-HYBRID di nuova generazione: 204 CV (150 kW) e 272 CV (200 kW). Entrambe sono dotate del nuovo motore 1.5 TSI, di un motore elettrico e di un pacco batterie più grande che ora offre 19,7 kWh (netti), consentendo un’autonomia completamente elettrica di oltre 100 km. La batteria può essere ricaricata rapidamente in corrente continua fino a 50kW mentre si è in viaggio, oppure a casa utilizzando una wallbox da 11 kW (in precedenza 3,6 kW).