Auto e Motori

Nuova CUPRA Leon: design, motori e innovazioni tecniche

Redazione Motori

La nuova CUPRA Leon, disponibile in versione hatchback e Sportstourer, combina design audace, motori avanzati e tecnologia all'avanguardia

Tutti i powertrain della nuova CUPRA Leon erogano potenza con assoluta precisione e progressività. Inoltre, per i motori ad elevate prestazioni (CUPRA Leon Sportstourer 2.0 TSI 204 CV e 2.0 TSI 333 CV), il sistema 4Drive si assicura una distribuzione ottimale della potenza sugli assi. Il sistema di trazione di ultima generazione controlla e ripartisce la potenza inviata a ciascuna ruota, massimizzando la trazione e le prestazioni.

Il sistema 4Drive analizza in tempo reale numerosi parametri, compresa la velocità del veicolo, l’angolo di sterzata e lo stile o la modalità di guida, per erogare la potenza alla ruota corretta esattamente quando è necessaria. La coppia può essere controllata anche tra le ruote di entrambi i lati del veicolo grazie all’ausilio elettronico EDS che blocca la ruota che slitta rispetto al lato opposto, evitando così la perdita di coppia trasversale.

La nuova CUPRA Leon è dotata di un servofreno elettrico che garantisce una risposta più rapida rispetto a un sistema convenzionale, la possibilità di recuperare l’energia di frenata attraverso la funzione blending (specifica per la versione ibrida plug-in) e una migliore sicurezza attiva grazie alla complementarietà dei sistemi (ESC e servofreno elettrico).

Costruita sull’architettura MQB Evo, le prestazioni e la dinamica della nuova CUPRA Leon sono il risultato combinato di una serie di tecnologie. Le sospensioni indipendenti di tipo MacPherson anteriori di serie e l’assetto multilink posteriore, con molle e ammortizzatori regolati, bilanciano i requisiti di comfort e reattività.

Lo sterzo progressivo offre la massima agilità, instaurando un legame sinergico tra guidatore, volante e strada. Il sistema Dynamic Chassis Control (DCC) modifica l'assetto in pochi millisecondi per sfruttare al meglio ogni condizione di guida e garantire un maggiore coinvolgimento. La dinamica della CUPRA Leon può essere modificata in base alle preferenze di chi la controlla attraverso i diversi profili di guida: Comfort, Performance, CUPRA (per le versioni VZ), Drift (solo per il motore da 333 CV) e Individual. La personalizzazione del setting di guida è ancora più semplice e intuitiva grazie al comando a scorrimento DCC, che consente di selezionare con precisione l'assetto desiderato (fino a 15 livelli).

Specifico per la nuova CUPRA Leon VZ è il sound actor, un sistema attivo che rafforza il suono naturale del motore in base al profilo di guida selezionato. Nella modalità individuale è possibile selezionare il suono “Pure”, disattivando l’attuatore acustico, ma impostando allo stesso tempo le valvole di scarico al loro massimo volume, ottenendo un suono aggressivo ma 100% naturale.