Auto e Motori
Nuova Mazda 6: eleganza e tecnologia in stile giapponese
La Mazda 6 si rinnova in maniera netta e fa un notevole salto di qualità. L’aggiornamento più recente della berlina e wagon, disponibile nelle concessionarie da agosto, è anche il più approfondito, e migliora le qualità del modello di vertice della gamma Mazda praticamente in ogni aspetto. A livello estetico il nuovo design del frontale gli conferisce un aspetto più forte e profondamente scolpito accentuandone l’orizzontalità, il baricentro basso e l’impostazione più larga.
La nuova calandra anteriore ha il bordo inferiore più basso e le tipiche ali sembrano sottolineare i fari. Ancora: i nuovi fari sono di forma più ampia e slanciata e gli indicatori di direzione a LED formano una linea lungo il lato superiore dell’unità, e la firma luminosa penetra nel gruppo ottico per dargli un’espressione più vivida quando accesa. Per un look più raffinato, poi, la berlina ha la sezione posteriore del cofano del bagagliaio di nuovo design e con una più ampia cornice di finitura orizzontale. I terminali di scarico sono ora posizionati più vicino ai bordi esterni del veicolo e sono di diametro maggiorato.
Le modifiche si rivolgono anche agli interni, fra cui sedili anteriori e posteriori del tutto nuovi, rivestimenti e dettagli di finitura di qualità superiore e la disponibilità, per i modelli dotati di sistema multimediale MZD Connect, di Apple Car Play e Android Auto. Nuove tecnologie hanno aumentato le prestazioni di tutti i propulsori SKYACTIV. Nel dettaglio, nuove tecnologie sono state introdotte sia nei motori a benzina SKYACTIV-G 2.0 e SKYACTIV-G 2.5 che nel diesel SKYACTIV-D 2.2. Tutti sono omologati secondo i requisiti del nuovo ciclo di test nell’uso reale quotidiano WLTP/RDE, e soddisfano le norme Euro 6d-TEMP sulle emissioni.
Inoltre, il sistema di sospensioni ridisegnato offre un comportamento del veicolo più uniforme e aumenta la qualità di marcia. Davanti i fusi a snodo dello sterzo sono stati abbassati per avere uno sterzo dalle caratteristiche più neutre. I supporti del mozzo posteriore sono di nuova progettazione, ed è stata alzata la posizione di montaggio del braccio inferiore. Le barre stabilizzatrici anteriore e posteriore sono ora unite alle boccole di montaggio, ed è stato ottimizzato il modo in cui il carico viene applicato sulle molle anteriori, conferendo alla sospensione una corsa più fluida.
Riviste le caratteristiche dei finecorsa per ampliarne la corsa lineare, e agli ammortizzatori anteriori sono state aggiunte delle molle di riestensione. Il diametro stesso degli ammortizzatori anteriori è passato da 32 a 35 mm. Per la prima volta su una Mazda, è stato adottato anche un nuovo supporto superiore in gomma per ridurre la costante elastica. Il risultato di questi significativi miglioramenti della sospensione è una forza di smorzamento lineare nella risposta anche per sollecitazioni di piccola entità, un movimento molto più dolce con forze G ridotte, e prestazioni più stabili e significativamente più uniformi con forze G elevate.
Per offrire una risposta più precisa ai piccoli interventi sul volante in curva o alle alte velocità, la scatola guida è ora collegata con supporti rigidi alla traversa della sospensione. In questo modo aumenta la rigidità del sistema per ottenere una sensibilità dello sterzo più lineare, che si combina con la sospensione rivista per contribuire ad avere una sensazione di sterzata neutra. Anche la sicurezza è stata migliorata, e la Nuova Mazda6 offre una gamma ancora più ampia di sistemi di assistenza alla guida con l’adozione di avanzate dotazioni di sicurezza i-ACTIVSENSE come il regolatore di velocità radar (Mazda Radar Cruise Control) con funzione Stop & Go, e il monitoraggio a 360° attorno alla vettura (360° View Monitor).