Auto e Motori
Nuova Mercedes Classe C: per non passare inosservati
Sempre più tecnologica e spaziosa, ma con il solito DNA sportivo, la best seller di Mercedes è la prima gamma della casa tedesca completamente elettrificata
Interni più spaziosi, dotazioni elettroniche avanzate e un DNA che rimane spiccatamente sportivo. Sono queste le principali caratteristiche della Nuova Classe C di Mercedes, che grazie alla trazione mild hybrid e alla tecnologia ibrida plug-in, è la prima gamma della casa tedesca ad essere completamente elettrificata. Il sistema batterie ad alta efficienza offre all'auto ibrida plug-in un'autonomia elettrica di quasi 100 chilometri, un valore finora mai raggiunto in questa categoria. Al contempo fissa parametri di riferimento in tema di sostenibilità. Dal punto di vista del confort, rispetto al modello precedente, lo spazio libero in corrispondenza dei gomiti è stato aumentato di 22 mm per il guidatore e il passeggero anteriore, e di 15 mm per i passeggeri dei sedili posteriori. Nel vano posteriore lo spazio libero per la testa è cresciuto di 13 mm. La maggiore libertà per le ginocchia nella seconda fila di sedili, incrementata di 35 mm, fa viaggiare ancora più comodi anche gli occupanti del vano posteriore. Esternamente, combinando lo sbalzo anteriore corto, il passo lungo e lo sbalzo posteriore, Nuova Classe C comunica proporzioni dinamiche già da ferma.
Questo slancio è sottolineato dal cofano del motore sportivo dotato di powerdome. Il parabrezza e il vano passeggeri sono spostati verso la parte posteriore. Nella vista laterale, le superfici scolpite creano particolari giochi di luce. Le linee sono state invece ridotte al minimo, facendo risaltare maggiormente quella delle spalle. Ulteriori elementi a sottolineare la sportività degli esterni sono la carreggiata ampia e le ruote montate a filo con i passaruota (nel formato da 17 a 19 pollici) dal design moderno. Nel posteriore, colpiscono al primo sguardo le luci posteriori raffinate dal design inconfondibile, sia di giorno che di notte. Tre nuove verniciature, blu spettrale, argento high-tech e bianco opalite, completano la gamma di tonalità disponibili. Per quanto riguarda il design interno, la plancia portastrumenti è suddivisa in una parte superiore e una inferiore: un profilo alare con nuove bocchette tonde appiattite che ricordano le turbine di un aereo e una ricca superficie che ospita gli elementi decorativi e che dalla consolle centrale sale nella plancia portastrumenti senza soluzione di continuità. L'orientamento della plancia verso il guidatore comunica sportività: plancia portastrumenti e display centrale, infatti, sono ruotati di sei gradi in direzione del volante.
L'area del guidatore ospita uno schermo LCD ad alta risoluzione che sembra essere sospeso davanti al profilo alare e al piano degli elementi decorativi. In questo modo il display del guidatore si discosta dalla plancia di tipo tradizionale, con classici strumenti circolari. In Italia lo schermo di serie è da 12,3 pollici (31,2 cm). Anche nel display centrale il cambio di paradigma verso il digitale è evidente: le funzioni della vettura sono gestibili con il touchscreen. Il suo formato verticale offre notevoli vantaggi, soprattutto per la navigazione. Anche il touchscreen sembra essere sospeso sopra il piano degli elementi decorativi. Così come la plancia portastrumenti anche la superficie dello schermo è leggermente orientata verso il guidatore. Il display centrale presenta di serie una diagonale dello schermo di da 11,9 pollici o 30,2 cm, ed è di serie per tutte le versioni.
“Classe C è il nostro modello di successo al centro del mercato globale.
Le lettere C e S stanno agli estremi opposti dell'alfabeto. Ora nella nostra gamma si stanno invece avvicinando. Classe C è già oggi la Berlina più venduta di Mercedes-Benz. Ma sicuramente la nuova Classe C, con i suoi elementi high-tech presi in prestito da Classe S, conquisterà ancora più clienti. Con l'ultimissima generazione MBUX, l'asse posteriore sterzante e l'ampia elettrificazione, la nuova Classe C porrà ancora più in alto l'asticella grazie all'offerta più ricca del segmento” commenta Ola Källenius, Presidente del Consiglio direttivo di Daimler AG e di Mercedes-Benz AG. Le versioni Berlina e Station Wagon debuttano insieme: possono essere ordinate dal 30 marzo e arriveranno nelle concessionarie la prossima estate. Sei le versioni disponibili per il mercato italiano: Business, Sport, Premium, Sport Plus, Premium Plus e Premium Pro.